Categorie: Mercato

Fair Warning! Il giro del mondo delle aste

di - 30 Luglio 2022

– Una serie di lotti rari per raccontare le conquiste della scienza. Incluso un documento fondamentale di Stephen Hawking sui buchi neri, venduto online per $ 20.400; ma anche una Narratio Prima del copernicano Rheticus da $ 63.375, un’edizione in inglese dei Principia di Isaac Newton passata di mano per $ 50.775, il draft finale di Henri Poincaré su L’espace et le temps, ben $ 40.695. Sfiora i guanti bianchi l’incanto 10 Exceptional Works of Science, online dal 20 al 27 luglio, orchestrato da Bonhams New York. Trovate tutti i dettagli qui.

– Oltre 8 milioni per la collezione di Buzz Aldrin. Grande entusiasmo martedì 26 luglio i cimeli dell’astronauta statunitense, da Sotheby’s New York: a partire dalla mitica giacca indossata sull’Apollo 11, che trova un proprietario per $ 2,7 milioni. Unico – rumoroso – invenduto, l’interruttore automatico rotto che avrebbe potuto bloccare l’equipaggio nello spazio, insieme al pennarello usato da Aldrin per riaccendere il motore (ve ne parlavamo qui). La stima? $ 1-2 milioni. Forse un po’ troppo, pare, per un disastro mancato.

– Ancora Sotheby’s New York, si cambia categoria. Chiude a quota 6 milioni la bidding battle per lo scheletro di Gorgosauro, non accenna ad arrestarsi l’incontenibile dino-mania. Altri highlights della Natural History Sale di giovedì 28 luglio: un fossile di ammonite iridescente andato per $ 69.300, un cranio di triceratopo da $ 661.500, la punta della coda di uno Stegosauro, aggiudicata per $ 20.160. Niente a che vedere con il T-Rex Stan di Christie’s, ovviamente, il traguardo di $ 31.8 milioni rimane un appannaggio lontano.

Buzz Aldrin. Apollo11. Image Credit: NASA. Courtesy: Sotheby’s
Dettaglio del fossile di Ammonite Iridescente all’asta (ca 71 milioni di anni). Courtesy: Sotheby’s

– Torna sul mercato la spilla di Bulgari che Richard Burton donò a Liz Taylor, una sorta di mazzo di fiori stilizzato, ultra prezioso, tutto tempestato di diamanti e zaffiri rosa e blu. 11 anni fa, da Christie’s, il famoso gioiello toccava il tetto scintillante di $ 68.500, a partire da una stima di “soli” $ 8mila. Nessun’asta all’orizzonte, stavolta, sarà il negozio di antiquariato Ms Rau a riassegnarla, sotto il cielo di New Orleans. Stima: non dichiarata.

– Avviso per i fan di Star Wars: l’iconico blaster di Han Solo va all’asta da Rock Island Auction Company, in Illinois, ad agosto. La stima? Una cifra compresa tra $ 300.000 e $ 500.000. Ma sembra destinato a salire il prezzo dell’arma fatale, già nel 2018 uno dei suoi sostituti, in metallo e resina, ha trovato un acquirente per $ 550.000. Niente di nuovo sotto il sole: quest’anno, da Goldin Auctions, la VHS ancora sigillata di Star Wars: A New Hope è stata battuta per $ 60.000; e già nel 2008, la spada laser usata da usata da Luke Skywalker passava sotto il martello per la cifra stellare – non a caso – di £ 133.000.

Harrison Ford con l’originale DL-44 Heavy Blaster Pistol. Courtesy: Rock Island Auction Company

Londra, 28 settembre, King Street St. James’s. Segnatevi queste coordinate. Christie’s lancia una raccolta fondi per la Croce Rossa Britannica attraverso i motori superstar di No Time To Die, l’ultimo film di 007. Dalle stunt car Range Rover Sport SVR e Jaguar XF, passando attraverso il Defender V8 Bond Edition, fino al Defender 110, offerto con una stima di £ 300.000 – 500.000. «Questi esemplari erano sempre al centro dell’azione in No Time To Die», ha dichiarato Nick Collins, Executive Director Vehicle Programmes di Jaguar Land Rover. «Ogni auto rappresenta un pezzo unico della storia di James Bond che i collezionisti saranno ansiosi di possedere». Partecipazione: rigorosamente su invito.

– Ultima tappa, si vola a Hong Kong con i gioielli di Christie’s. Jewels Online è in corso dal 27 luglio al 4 agosto: un’ampia gamma di diamanti e pietre preziose, con nomi altisonanti che spaziano da Cartier a Van Cleef & Arpels – senza tralasciare gli immancabili Bulgari, Tiffany e Boucheron. I prezzi? Stime comprese tra HK$ 1.000 e HK$ 800.000, è un diamond ring da 5,87 carati a guidare la selezione. Fair warning, basta solo un click.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio, un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45