Categorie: Mercato

Finarte all’attacco

di - 30 Maggio 2017
La primavera milanese continua, e anche da Finarte si corre verso una chiusura di stagione coi fiocchi con le due sessioni di Arte  Moderna  e  Contemporanea, che andrà in scena oggi alle 18:00 e Fotografia e Multipli d’artista, fissata per domani alla stessa ora.
Il catalogo è ricco, circa 200 i lotti, sulla copertina svetta Bruno Munari, l’opera scelta è Macchina inutile, risalente al 1952, una scultura che assembla metalli e un meccanismo di orologio presentata con stima d’asta tra 45mila e 65mila euro. All’incanto anche un gruppo di opere di Dadamaino, provenienti da importanti collezioni private, tute con stime comprese tra i 35mila e i 20mila euro. In catalogo anche una manciata di cancellazioni di Emilio Isgrò, esemplare è Dichiaro di non essere Emilio Isgrò, del 1971, presentato con una stima tra i 35mila e i 45mila euro. Realizzato in sette varianti diverse per colore e disposizione delle testimonianze, la variante II è stata acquisita dagli Uffizi di Firenze nel 2014 ed è esposta nella galleria degli autoritratti.
Ricca la sezione di opere di Arte Analitica e Cinetica, ma anche di Pop Art italiana: in vendita, opere di Mimmo Rotella, come il décollage Caccia al Ladro, del 1972, con stima d’asta da 40mila ai 60mila euro; Franco Angeli, tecnica mista su tela United States of America, 1965, stima d’asta 18mila e 22mila euro; e Giosetta Fioroni. E se non bastasse si aggiungono a queste alcune firme del Novecento, primo fra tutti Giorgio Morandi con Natura morta del 1945 che potrebbe raggiungere 28mila euro.
La sezione Fotografia e Multipli d’artista è decisamente variegata, e potrebbe essere interessante per tutte le fasce di collezionisti la scelta di proporre molte opere con base d’asta inferiore rispetto alla media del mercato. I nomi dei fotografi che fanno da traino sono i grandi classici come Ugo Mulas, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri e grandi nomi internazionali come Man Ray, Florence Henri e Felix Nadar, e ancora Henri Cartier Bresson, Philippe Halsman, Robert Doisneau, Nan Goldin.
Infine tra i multipli d’artista spiccano una Acquaforte e un Cretto di Alberto Burri valutate rispettivamente mille e 200 e 12mila euro, un’acquaforte di Lucio Fontana, e un gruppo di opere di Mario Merz.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54