Categorie: Mercato

Fine di un’era: chiude Metro Pictures, la galleria che rappresenta Cindy Sherman

di - 8 Marzo 2021

«Metro Pictures chiuderà i battenti verso la fine del 2021, dopo 40 anni, un anno impegnativo di programmazione guidato dalla pandemia e l’arrivo di un mondo artistico molto diverso». Inizia così l’email inviata dalla galleria di Chelsea, il secondo gigante blue chip che – dopo Gavin Brown Enterprise – cede il passo agli stravolgimenti della crisi.

«Abbiamo deciso di annunciare questa difficile decisione molto prima della nostra chiusura», dichiarano le fondatrici Janelle Reiring e Helene Winer, «per dare agli artisti che rappresentiamo e al nostro staff il tempo di perseguire altre opzioni e permetterci di partecipare alle loro transizioni. Siamo estremamente grati a tutti i brillanti artisti con cui abbiamo lavorato negli ultimi 40 anni e al nostro eccellente staff, che ha sostenuto la galleria e il suo programma. Vorremmo anche ringraziare tutti i critici, curatori, collezionisti e colleghi dealer con cui abbiamo lavorato negli anni».

Fondata nel 1980 da Janelle Reiring (ex Leo Castelli Gallery) e Helene Winer (ex Artists Space) e rinnovata di recente da 1100 Architect, la galleria ha rappresentato nomi del calibro di Cindy Sherman, Robert Longo, Jack Goldstain, Louise Lawler, e, ancora, è stata la sede di esposizioni memorabili di artisti come Martin Kippenberger, Jim Shaw, Gary Simmons, John Miller, René Daniëls. I grandi artisti e fotografi degli ultimi 40 anni, per farla breve, sono passati da qui. La fine di un’era, dicevamo. E quell’apocalittico «arrivo di un mondo artistico molto diverso», descritto nel commiato delle fondatrici, ci fa domandare – ancora una volta – quale arte ne uscirà vincitrice.

Condividi
Tag: cindy sherman Gary Simmons Helene Winer Jack Goldstain Janelle Reiring Jim Shaw John Miller Louise Lawler Martin Kippenberger Metro Pictures René Daniëls Robert Longo

Articoli recenti

  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57