Categorie: Mercato

Fine di un’era: chiude Metro Pictures, la galleria che rappresenta Cindy Sherman

di - 8 Marzo 2021

«Metro Pictures chiuderà i battenti verso la fine del 2021, dopo 40 anni, un anno impegnativo di programmazione guidato dalla pandemia e l’arrivo di un mondo artistico molto diverso». Inizia così l’email inviata dalla galleria di Chelsea, il secondo gigante blue chip che – dopo Gavin Brown Enterprise – cede il passo agli stravolgimenti della crisi.

«Abbiamo deciso di annunciare questa difficile decisione molto prima della nostra chiusura», dichiarano le fondatrici Janelle Reiring e Helene Winer, «per dare agli artisti che rappresentiamo e al nostro staff il tempo di perseguire altre opzioni e permetterci di partecipare alle loro transizioni. Siamo estremamente grati a tutti i brillanti artisti con cui abbiamo lavorato negli ultimi 40 anni e al nostro eccellente staff, che ha sostenuto la galleria e il suo programma. Vorremmo anche ringraziare tutti i critici, curatori, collezionisti e colleghi dealer con cui abbiamo lavorato negli anni».

Fondata nel 1980 da Janelle Reiring (ex Leo Castelli Gallery) e Helene Winer (ex Artists Space) e rinnovata di recente da 1100 Architect, la galleria ha rappresentato nomi del calibro di Cindy Sherman, Robert Longo, Jack Goldstain, Louise Lawler, e, ancora, è stata la sede di esposizioni memorabili di artisti come Martin Kippenberger, Jim Shaw, Gary Simmons, John Miller, René Daniëls. I grandi artisti e fotografi degli ultimi 40 anni, per farla breve, sono passati da qui. La fine di un’era, dicevamo. E quell’apocalittico «arrivo di un mondo artistico molto diverso», descritto nel commiato delle fondatrici, ci fa domandare – ancora una volta – quale arte ne uscirà vincitrice.

Condividi
Tag: cindy sherman Gary Simmons Helene Winer Jack Goldstain Janelle Reiring Jim Shaw John Miller Louise Lawler Martin Kippenberger Metro Pictures René Daniëls Robert Longo

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30