Categorie: Mercato

Frieze New York apre alle “eccezioni”

di - 30 Gennaio 2018
Un piccolo passo per una fiera, un grande passo per il mercato dell’arte. Frieze New York cambiato leggermente i criteri di ammissione all’edizione 2018 della fiera con una semplice frase. I candidati alla sezione principale della fiera devono “mostrare un programma internazionale di artisti e presentare almeno quattro mostre all’anno nella loro galleria”, oltre ad essere “un’impresa commerciale”. La novità arriva subito dopo con la frase “Le eccezioni saranno esaminate caso per caso”.  E le eccezioni non tardano a presentarsi, la dealer Nicole Klagsbrun, che ha chiuso la sua galleria di New York nel 2013, sarà uno dei pochi nomi nella sezione principale a non avere uno spazio fisico nella galleria. Un altro espositore, Tif Sigfrid, è attualmente senza spazio, in attesa di trasferirsi da Los Angeles ad Atene, in Georgia; questa sarà la sua terza partecipazione a Frieze New York. Molti galleristi hanno sentimenti contrastanti su questo cambiamento, mentre altri lo considerano in linea con l’identità della fiera londinese. A prescindere dai pareri personali è evidente che è necessario trovare una nuova formula per adeguarsi alle necessità di quella serie di gallerie che hanno scelto di abbandonare lo spazio fisico per motivi economici, o sono semplicemente nate come gallerie online. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10