Categorie: Mercato

Gagosian VS i reali del Qatar. Per Picasso

di - 14 Gennaio 2016
Ieri il New York Times ha dato notizia della disputa legale intrapresa da Larry Gagosian contro i rappresentanti della famiglia reale del Qatar, su chi ha il diritto ad acquistare un busto di donna di Picasso dalle stime milionarie. La faccenda è tanto interessante quanto complicata. Gagosian ha dichiarato di aver acquistato la scultura dell’amante e modella di Picasso, Marie-Therese Walter, per 106 milioni lo scorso maggio dalla figlia di Picasso, Maya Widmaier-Picasso, avendo la certezza di un nuovo acquirente già in fila per l’opera d’arte. Il passaggio, però, è messo a rischio da un credito reclamato da Pelham Europe Ltd., fondata da Guy Bennett, ex capo internazionale delle vendite di arte impressionista e moderna presso Christie’s International, compagnia che gestisce questo tipo di interessi per la famiglia reale de Qatar, che aveva un precedente accordo con la donna datato novembre 2014. Gagosian ha chiesto a un giudice di riconoscere lui come il legittimo proprietario dell’opera, dopo la confusione creata dalla famiglia Widmaier-Picasso. Avranno ceduto alle pressioni del gallerista, che ha offerto circa 60 milioni di dollari in più rispetto a quanto era disposta a pagare la Pelham, che oltretutto non ha mai saldato il conto e quindi non ha mai avuto diritto di ottenere il lavoro, la signora Widmaier-Picasso ha dichiarato nulla la vendita della scultura di Pelham e restituito tutti i soldi, a detta di Gagosian, che invece ha appena versato la terza tranche del pagamento.
Chi otterrà la proprietà dell’opera? Chi è arrivato prima o chi può pagare di più? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54