Categorie: Mercato

Gagosian VS i reali del Qatar. Per Picasso

di - 14 Gennaio 2016
Ieri il New York Times ha dato notizia della disputa legale intrapresa da Larry Gagosian contro i rappresentanti della famiglia reale del Qatar, su chi ha il diritto ad acquistare un busto di donna di Picasso dalle stime milionarie. La faccenda è tanto interessante quanto complicata. Gagosian ha dichiarato di aver acquistato la scultura dell’amante e modella di Picasso, Marie-Therese Walter, per 106 milioni lo scorso maggio dalla figlia di Picasso, Maya Widmaier-Picasso, avendo la certezza di un nuovo acquirente già in fila per l’opera d’arte. Il passaggio, però, è messo a rischio da un credito reclamato da Pelham Europe Ltd., fondata da Guy Bennett, ex capo internazionale delle vendite di arte impressionista e moderna presso Christie’s International, compagnia che gestisce questo tipo di interessi per la famiglia reale de Qatar, che aveva un precedente accordo con la donna datato novembre 2014. Gagosian ha chiesto a un giudice di riconoscere lui come il legittimo proprietario dell’opera, dopo la confusione creata dalla famiglia Widmaier-Picasso. Avranno ceduto alle pressioni del gallerista, che ha offerto circa 60 milioni di dollari in più rispetto a quanto era disposta a pagare la Pelham, che oltretutto non ha mai saldato il conto e quindi non ha mai avuto diritto di ottenere il lavoro, la signora Widmaier-Picasso ha dichiarato nulla la vendita della scultura di Pelham e restituito tutti i soldi, a detta di Gagosian, che invece ha appena versato la terza tranche del pagamento.
Chi otterrà la proprietà dell’opera? Chi è arrivato prima o chi può pagare di più? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30