Categorie: Mercato

Gagosian VS i reali del Qatar. Per Picasso

di - 14 Gennaio 2016
Ieri il New York Times ha dato notizia della disputa legale intrapresa da Larry Gagosian contro i rappresentanti della famiglia reale del Qatar, su chi ha il diritto ad acquistare un busto di donna di Picasso dalle stime milionarie. La faccenda è tanto interessante quanto complicata. Gagosian ha dichiarato di aver acquistato la scultura dell’amante e modella di Picasso, Marie-Therese Walter, per 106 milioni lo scorso maggio dalla figlia di Picasso, Maya Widmaier-Picasso, avendo la certezza di un nuovo acquirente già in fila per l’opera d’arte. Il passaggio, però, è messo a rischio da un credito reclamato da Pelham Europe Ltd., fondata da Guy Bennett, ex capo internazionale delle vendite di arte impressionista e moderna presso Christie’s International, compagnia che gestisce questo tipo di interessi per la famiglia reale de Qatar, che aveva un precedente accordo con la donna datato novembre 2014. Gagosian ha chiesto a un giudice di riconoscere lui come il legittimo proprietario dell’opera, dopo la confusione creata dalla famiglia Widmaier-Picasso. Avranno ceduto alle pressioni del gallerista, che ha offerto circa 60 milioni di dollari in più rispetto a quanto era disposta a pagare la Pelham, che oltretutto non ha mai saldato il conto e quindi non ha mai avuto diritto di ottenere il lavoro, la signora Widmaier-Picasso ha dichiarato nulla la vendita della scultura di Pelham e restituito tutti i soldi, a detta di Gagosian, che invece ha appena versato la terza tranche del pagamento.
Chi otterrà la proprietà dell’opera? Chi è arrivato prima o chi può pagare di più? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49