Categorie: Mercato

Gli scatti rubati di Marylin all’asta

di - 23 Luglio 2016
Julien’s Auctions, casa d’aste californiana ha annunciato una delle aste più attese per gli appassionati di Marylin Monroe, prevista per il prossimo 26 settembre e che vedrà all’incanto parte dell’archivio di Frieda Hull, una degli ormai famosi “Monroe Six”, un gruppo di giovani di base a New York City che ha fotografato Marylinn quando e dove potevano. Hull  godeva del privilegio di essere un dipendente di una compagnia aerea e quindi di poter volare spesso sulla west coast per seguire la diva e documentarne gli spostamenti. Quello di Frieda Hull è un archivio che copre la quasi la totalità della carriera di Marylin, dalla fine del 1940 fino al 1962 e  comprende fotografie che lei e gli altri membri della Monroe six scattarono dell’attrice, insieme a fotografie collezionate personalmente nel corso degli anni. Tra gli scatti più rari quelli a colori del momento in cui Marylin canta il buon compleanno a John F. Kennedy al Madison Square Garden il 19 maggio 1962, delle rare diapositive a colori che mostrano Marilyn e Arthur Miller in seguito della prima di A qualcuno piace caldo, nel 1959, alcuni dei quali non sono probabilmente mai stati visti. Uno degli altri lotti che si aggiungeranno alle centinaia di foto e diapositive in vendita è una ciocca di capelli platino dell’attrice, un feticcio da incorniciare, magari insieme ad una sua foto autografa o una sciarpa regalata alla proprietaria dell’archivio stesso. Perchè per passione per i memorabilia sembra non esserci mai fine.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00