Categorie: Mercato

Gli States cambiano la legge

di - 24 Maggio 2018
Una piccola modifica potrebbe cambiare le sorti dei mercanti d’arte americani e il mercato dell’arte in generale.
Un membro del Congresso ha proposto di aggiungere le parole “commercianti di arte e antiquariato” all’elenco delle imprese che sono soggette a rigorose norme antiriciclaggio e ad altre norme di conformità finanziaria. Nello specifico lo scorso venerdì, il rappresentante Luke Messer dell’Indiana, che ricopre il ruolo di presidente della commissione politica repubblicana presso il comitato dei servizi finanziari della Camera, ha presentato una proposta di legge che prevede l’aggiunta di arte e antiquari al Bank Secrecy Act, noto anche come atto di notifica delle transazioni valutarie e estere. La legge fu approvata dal Congresso nel 1970 ed è supervisionata da una divisione del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Se il disegno di legge dovesse passare, i galleristi dovranno prepararsi per un numero molto maggiore di scartoffie e controlli. Il disegno di legge dovrà passare attraverso il processo legislativo della Camera e una legge di accompagnamento dovrebbe essere presentata al Senato. Secondo i nuovi termini, i concessionari sarebbero tenuti a controllare i potenziali clienti per assicurarsi che i loro nomi non compaiano negli elenchi forniti dall’Office of Foreign Assets Control, che traccia gli individui, i paesi e i regimi che sono stati soggetti a sanzioni economiche dagli Stati Uniti.
La portata dell’azione potrebbe cambiare drasticamente durante questo periodo o, nel caso più estremo, il disegno di legge potrebbe non farcela.

Articoli recenti

  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02