Categorie: Mercato

Grandi cartoni animati in vendita

di - 27 Marzo 2015
Una serie di disegni legati ai simboli della cultura pop del Ventesimo secolo andranno all’asta i prossimi 9 e 10 aprile a Dallas, durante la decima edizione della Animation Art Signature Auction, per Heritage Auctions. L’asta è composta da tanti piccoli tasselli, immagini e illustrazioni su celluloide, note tra appassionati e addetti ai lavori come “cel”, tratte da dei film animati che hanno cambiato la storia dei cartoni.
Uno dei cattivi più famosi della storia del cinema, la Strega di Biancaneve e i Sette Nani di Walt Disney è uno dei top lot presentati all’asta, disegnata e dipinta a mano direttamente su celluloide è stata stimata 40mila dollari.
Sempre dalla penna dei disegnatori della Disney arrivano altri lotti molto attesi, il primo, che ha come protagonista il carattere simbolo dei cartoni animati di sempre, Mickey Mouse, è tratto da un corto e stimato circa 35mila dollari, gli altri due sono fotogrammi di Fantasia dal valore complessivo di 30mila dollari.
Due rare immagini tratte da Cane all’opera, episodio della serie dei Merrie Melodies, prodotta dalla Warner Brothers, datato 1957, che vede come protagonisti Taddeo e Bugs Bunny durante un ballo, entrambe partono da una stima di 5mila dollari l’una.
Ma forse il lotto più atteso di tutti è legato ad un simbolo della musica pop degli anni Sessanta, l’iconico sottomarino giallo dei Beatles, cel tratta dal film di animazione Yellow Submarine del 1968, uno dei cartoni più amati di tutti i tempi. L’opera potrebbe incassare oltre 10mila dollari.
Molto lontana dalle aste di memorabilia, la vendita organizzata da Heritage, conferma l’altissima qualità della sua selezione, offrendo la possibilità di acquistare delle vere e proprie opere d’arte entrate nella storia del cinema di animazione. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10