Categorie: Mercato

Guai per Magnus, lo Shazam dell’arte

di - 6 Agosto 2016
L’avevamo annunciata ad aprile, nel momento del suo lancio. Ora Magnus, la app che è stata paragonata allo Shazam dell’arte contemporanea, che permette ad ogni art lover di fotografare un’opera con il cellulare e conoscerne all’instante autore, titolo e prezzo, è stata eliminata dallo store di Apple. Il motivo? L’accusa arriva da più fronti: secondo le concorrenti i creatori della app si sono appropriati indebitamente di informazioni da altri database, mentre alcune gallerie tedesche li accusano di aver infranto la legge sul copyright.
Magnus Resch, il 31enne creatore della app, si dice orgoglioso del lavoro fatto per la democratizzazione dell’accesso al blindatissimo mondo del mercato dell’arte e si difende affermando di aver speso molto tempo nel rintracciare i dati e inserirli nel loro database. Cosa che secondo ArtFacts.net e Artsy, non è del tutto vera. I due siti pare abbiano trovato sulla app delle informazioni riprese dai loro archivi, Artfacts ha presentato un reclamo ad Apple riportando alcune delle informazioni copiate, tra cui alcune anche errate. Il giovane imprenditore si difende e dichiara che le informazioni rintracciabili tramite la App sono fornite dagli utenti e contrattacca affermando che era sicuro che la sua app sarebbe stata temuta dalle gallerie e dai diretti concorrenti, perché rende trasparenti delle informazioni solitamente inaccessibili. L’eroe moderno, il paladino della trasparenza ha infatti affermato: «Nonostante tutto, questo movimento verso una sempre maggiore trasparenza, che ha avuto inizio con Artnet nel 1990, non può essere arrestato. Sia che siamo chiamati a mezzo stampa, o minacciati di subire azioni legali, combatteremo e vinceremo – l’applicazione sarà di nuovo online molto presto». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00