Categorie: Mercato

Hauser & Wirth avvia una partnership con la Fondazione Lucio Fontana

di - 27 Settembre 2019

Hauser & Wirth piglia tutto. L’ultima novità della mega galleria con sedi a Zurigo, Londra, New York, Somerset, Los Angeles, Hong Kong e Gstaad, è stata annunciata via mail: la galleria da il via ad una lunga collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana.

Una trilogia di mostre negli spazi internazionali della galleria di Los Angeles, New York e Hong Kong e tre nuove importanti pubblicazioni di Hauser & Wirth Publishers, questo il programma dei prossimi anni.

Ogni mostra si focalizzerà ad una specifica area di indagine di Lucio Fontana. La prima, nella sede di Hauser & Wirth di Los Angeles a febbraio 2020, comprenderà gli Ambienti di Fontana; la mostra a New York nella primavera del 2021 esplorerà le sue ceramiche e sculture e poi, nell’autunno del 2021, verrà allestita una importante retrospettiva presso Hauser & Wirth Hong Kong.

Le tre mostre saranno curate da Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte, della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e responsabile del catalogo ragionato dei disegni e delle ceramiche in corso di pubblicazione.

Le mostre sottolineeranno il ruolo pionieristico di Fontana come precursore del movimento Light and Space della California, il suo lavoro sullo spazio e la diversità dell’opera dell’artista, attraverso le sue sculture, gli ambienti spaziali e i neon.

Restiamo in attesa di osservare come questa operazione colossale potrà cambiare i prezzi sul mercato dell’artista, delle sue ceramiche e dei suoi meravigliosi tagli. Ricordiamo che il record d’asta di Fontana è stato registrato da Concetto spaziale, La fine di dio (1964), in asta da Christie’s a New York nel 2015, venduto per oltre 29 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00