Categorie: Mercato

I diritti negati negli Stati Uniti

di - 17 Aprile 2015
Ancora una volta il parlamentare democratico Jerrold Nadler e due suoi colleghi, hanno presentato al Congresso l’ART act, legge che per la terza volta viene presa in analisi e che prevedrebbe una royalty di rivendita del cinque per cento del prezzo di vendita, per ogni opera d’arte visiva venduto all’asta per 5mila dollari o più. I diritti si applicherebbero solo ai banditori che hanno venduto almeno un milione di dollari di arte visiva nel corso dell’anno precedente.
Nonostante la legge sia cambiata diverse volte per eseguire delle modifiche che facessero sorridere Christie’s e Sotheby’s, queste ancora non hanno mai dato segno di approvazione, rendendo in pratica impossibile l’approvazione della legge da parte dei membri del Congresso.
Mentre più di 70 altri paesi forniscono copyright agli artisti visivi, negli Stati Uniti mancano le garanzie di protezione per il loro lavoro, per la loro proprietà intellettuale. L’ART act porta gli Stati Uniti in linea con la comunità internazionale, in modo che gli artisti americani possono ricevere royalties ragionevoli quando le loro opere sono vendute all’estero.
Gli oppositori affermano che andrà a beneficio solo un piccolo numero di artisti, che sono già molto famosi e di successo e che quindi non hanno bisogno di un reddito supplementare. Christie inoltre sostiene fermamente che anche le gallerie e commercianti dovrebbero essere soggetti alla legge.
La terza volta in cui viene presentata la legge potrebbe essere la volta buona per vedere approvata una legge, scomoda per alcuni, ma necessaria per molti artisti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11