Categorie: Mercato

I diritti negati negli Stati Uniti

di - 17 Aprile 2015
Ancora una volta il parlamentare democratico Jerrold Nadler e due suoi colleghi, hanno presentato al Congresso l’ART act, legge che per la terza volta viene presa in analisi e che prevedrebbe una royalty di rivendita del cinque per cento del prezzo di vendita, per ogni opera d’arte visiva venduto all’asta per 5mila dollari o più. I diritti si applicherebbero solo ai banditori che hanno venduto almeno un milione di dollari di arte visiva nel corso dell’anno precedente.
Nonostante la legge sia cambiata diverse volte per eseguire delle modifiche che facessero sorridere Christie’s e Sotheby’s, queste ancora non hanno mai dato segno di approvazione, rendendo in pratica impossibile l’approvazione della legge da parte dei membri del Congresso.
Mentre più di 70 altri paesi forniscono copyright agli artisti visivi, negli Stati Uniti mancano le garanzie di protezione per il loro lavoro, per la loro proprietà intellettuale. L’ART act porta gli Stati Uniti in linea con la comunità internazionale, in modo che gli artisti americani possono ricevere royalties ragionevoli quando le loro opere sono vendute all’estero.
Gli oppositori affermano che andrà a beneficio solo un piccolo numero di artisti, che sono già molto famosi e di successo e che quindi non hanno bisogno di un reddito supplementare. Christie inoltre sostiene fermamente che anche le gallerie e commercianti dovrebbero essere soggetti alla legge.
La terza volta in cui viene presentata la legge potrebbe essere la volta buona per vedere approvata una legge, scomoda per alcuni, ma necessaria per molti artisti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39