Categorie: Mercato

I Millennials cambiano il mercato

di - 22 Aprile 2016
Tutti parlano di loro, di questi nuovi ricchi, giovani, rampanti, interessati all’arte, e spesso rincorsi dall’arte stessa. Anche il Moma dedica loro una serata, chiudendo il museo al pubblico ed invitando tutti i giovanissimi più influenti del momento. E non parliamo solo di attori e cantanti, ma di giovani professionisti, stelle dei social media le cui abitudini di acquisto sono sotto i riflettori di tutti gli uffici marketing delle aziende. L’ultima scoperta, resa possibile da uno studio della società di assicurazioni Hiscox, è che il mercato d’arte online è cresciuto del 24 per cento arrivando a 3.27 miliardi di dollari, e per lo più ad aver speso il loro tempo e i loro soldi online sono proprio i Millennials. La piattaforma preferita resta quella di Christie’s, al secondo e terzo posto ci sono Artsy e artnet, Sotheby’s è quarto.
Le case d’asta tradizionali si trovano ad affrontare una forte concorrenza da aziende online come Auctionata e Paddle8 che ha più che raddoppiato le vendite dello scorso anno, o come Invaluable, l’aggregatore d’aste online, che ha recentemente lanciato le vendite a prezzo fisso, e che ha aumentato le vendite del 60 per cento. Crescono gli acquisti fatti direttamente dal cellulare, e chi altro potrebbe comprare così se non un giovane drogato di tecnologia? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49