Categorie: Mercato

I Millennials che guidano il mercato

di - 27 Settembre 2016
Barnebys, la piattaforma online che raccoglie le informazioni su tutte le aste del mondo, ha appena rilasciato il suo rapporto annuale, che sta sempre più acquistando autorevolezza soprattuto grazie al milione e mezzo di contatti che raggiungono ogni mese il sito.
Dal rapporto sono emersi alcuni punti fondamentali che denotano quanto il mercato sia in fase di cambiamento. Ancora al centro il mercato online, perché la metà di coloro che hanno acquistato all’asta lo hanno fatto solo on-line, e questa metà ha comprato molto più frequentemente di quanti hanno comprato nelle aste tradizionali.
Più della metà degli acquirenti su Barnebys è composto dai Millennials, i giovanissimi dai 18 ai 34 anni, nativi digitali, che comprano soprattutto attraverso smartphone. Questo accesso da parte di fasce più giovani ha visto una crescita esponenziale del settore medio basso del mercato, così l’arte non è più soltanto per i ricchissimi, ma anche per quei giovani carini e occupati, almeno all’estero, che saranno i leader del futuro. Secondo Forbes i Millennials in America rappresentano circa un quarto di tutta la popolazione, con 200 miliardi di dollari di potere d’acquisto annuale, con moltissima influenza sulle generazioni più anziane, il che li rende dei trendsetter in tutti i settori. Per loro si sviluppano mostre e aste apposite, come New Now di Phillips o le First Open da Christie’s, che però sono ancora troppo poco online. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54