Categorie: Mercato

I risultati de Il Ponte per l’Antico

di - 22 Aprile 2019
Aprile è iniziato nel migliore dei modi per la casa d’aste milanese Il Ponte che dallo scorso 9 aprile ha messo all’incanto una serie opere durante l’asta “Arredi e Dipinti Antichi, Argenti, Tappeti e Tessuti, Historica, Strumenti Musicali e Disegni”.
“Premiati qualità, maestria e varietà, caratteristiche sempre ricercate ed apprezzate in questo settore”, affermano gli esperti di dipartimento Valeria Agosto e Marco Redaelli. La vendita ha incassato un totale di un milione 400mila euro circa, pari al 123 per cento del valore.
Il top lot della vendita è stato il dipinto Madonna con Bambino e santi di Lippo d’Adrea, passato di mano a 75mila euro, seguito poi da una coppia di vasi di manifattura francese nello stile di Sèvres venduto a 67mila e 500 euro.
Ottimo il risultato del violino di Riccardo Genovese prodotto a Lecco nel 1927 battuto a 32mila e 500 euro, stessa cifra di aggiudicazione per un presepe napoletano di fine XVIII secolo.
“Sia che si tratti di grandi maestri che di minori, il mercato ha premiato opere inedite di qualità ancora molto ricercate dai collezionisti. Le aggiudicazioni raggiunte dal fondo oro, dalla tavola di scuola fiamminga e dalle Venezie sono il segnale che per gli Old Masters l’interesse è vivo e in salute anche nel nostro Paese” dichiara l’esperto di Dipinti Antichi, Roberto Caiati.
Ottimo segnale di ripresa per il settore dei Tappeti e Tessuti, che grazie ai numerosi bidders online e dal vivo è riuscito a raggiungere ottimi risultati.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00