Categorie: Mercato

I risultati di Monet&co da Sotheby’s

di - 17 Maggio 2017
Vi avevamo annunciato la vendita di Impressionisti e Arte Moderna da Sotheby’s come l’occasione per avere accesso ad uno dei grandi ritratti di donna di Schiele, una Danaë che risaliva al primo periodo della carriera dell’artista. Proprio questo lotto è stato ritirato dalla vendita, sorprendendo tutti gli astanti, pare che non fosse esemplificativo del lavoro dell’artista. Dopo questo colpo l’asta ha cominciato a correre, a prendere il comando è stato un dipinto Kazimir Malevich, Composition With Plane In Projection del 1915, che dopo 5 minuti di sfida è stato battuto per 21.1 milioni di dollari. Il numero due è stato il Monet di Le Bassin Aux Nymphea, un dipinto dello stagno con i gigli nella sua proprietà a Giverny, che è passato di mano per 16 milioni di dollari dopo un minuto di offerte. Terza posizione per il bronzo surrealista di Max Ernst, Le roi jouant avec la reine del 1944, per il quale circa 10 offerenti hanno sollevato le loro palette e che ha venduto per 16 milioni di dollari, fissando un record per una scultura dell’artista. Buono il risultato del Buste de Diego di Alberto Giacometti, che presentava una garanzia per 10 milioni e che ha venduto per 10,9 milioni.
La notte newyorchese di Sotheby’s ha registrato un totale di 173,8 milioni di dollari. Dei 50 lotti ne sono stati venduti 37, il 74 per cento. Secondo le stime l’asta poteva vendere per cifre tra 147 milioni e 210.4 milioni di dollari esclusi i lotti ritirati. Il totale per l’asta di martedì senza commissioni è andato appena oltre la bassa stima per arrivare a 149,2 milioni di dollari, battendo il totale di 144 milioni di dollari dalla primavera del 2016. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54