Categorie: Mercato

I risultati di Sotheby’s a Milano

di - 17 Maggio 2017
«Siamo molto soddisfatte di poter confermare l’eccellenza delle collezioni private italiane costituite negli ultimi trent’anni. Un caso perfetto è rappresentato dai due Albers degli anni 60, che abbiamo volutamente scelto di presentare a Milano con la certezza che offrendoli al mondo avremmo potuto registrare – e così è stato – prezzi da piazze internazionali: Milano come Parigi, Londra, NY e Hong Kong». Queste le parole di Beatrice Botta e Marta Giani, responsabili dell’asta tenutasi nei giorni passati da Sotheby’s a Milano. Presenti tutti i grandi nomi, come Lucio Fontana, autore dei due top lot della vendita: Concetto Spaziale, Attese, del 1966, che ha superato le aspettative vendendo per oltre un milione di euro; e l’altro Concetto spaziale, un’idropittura su tela passato di mano a 931mila euro.
Ottimo il risultato dei due dipinti di Josef Albers, due studi per Homage to the square, uno del 1961 battuto per 700mila euro circa e l’altro del 1969 venduto a 631mila euro.
La combustione di Burri, montata su ferro del 1967, è rimasta entro le stime vendendo a 607mila euro.
Il risultato dei due giorni di vendita conferma Milano come uno dei luoghi in cui il mercato si muove, con il 95 per cento di lotti venduti e un totale di 14 milioni di euro.  (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32