Categorie: Mercato

I risultati di Sotheby’s a Milano

di - 17 Maggio 2017
«Siamo molto soddisfatte di poter confermare l’eccellenza delle collezioni private italiane costituite negli ultimi trent’anni. Un caso perfetto è rappresentato dai due Albers degli anni 60, che abbiamo volutamente scelto di presentare a Milano con la certezza che offrendoli al mondo avremmo potuto registrare – e così è stato – prezzi da piazze internazionali: Milano come Parigi, Londra, NY e Hong Kong». Queste le parole di Beatrice Botta e Marta Giani, responsabili dell’asta tenutasi nei giorni passati da Sotheby’s a Milano. Presenti tutti i grandi nomi, come Lucio Fontana, autore dei due top lot della vendita: Concetto Spaziale, Attese, del 1966, che ha superato le aspettative vendendo per oltre un milione di euro; e l’altro Concetto spaziale, un’idropittura su tela passato di mano a 931mila euro.
Ottimo il risultato dei due dipinti di Josef Albers, due studi per Homage to the square, uno del 1961 battuto per 700mila euro circa e l’altro del 1969 venduto a 631mila euro.
La combustione di Burri, montata su ferro del 1967, è rimasta entro le stime vendendo a 607mila euro.
Il risultato dei due giorni di vendita conferma Milano come uno dei luoghi in cui il mercato si muove, con il 95 per cento di lotti venduti e un totale di 14 milioni di euro.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13