Categorie: Mercato

I Supercontemporanei in calo

di - 19 Settembre 2015
Andata in scena poche ore fa a New York, l’asta New Now di Phillips, ha il primato di presentare sul mercato giovani artisti, che potrebbero essere un giorno i blue chip delle aste mondiali.
La vendita per molti artisti non è stata così grandiosa come ci si aspettava, forse perché i collezionisti e gli speculatori non sono più così pronti a spendere denaro nella giovane arte.
Secondo l’art advisor Said H. Hosseini, stiamo assistendo ad una naturale correzione dei prezzi di molti giovani artisti la cui bolla si era gonfiata troppo in fretta, l’asta «getta una luce che fa riflettere sulle alte aspettative dei collezionisti sui giovani, artisti emergenti astratti».
Ad esempio un artista come Hugh Scott-Douglas che lo scorso autunno avrebbe visto una folla di collezionisti lottare per una delle sue opere non è riuscito a vendere, stessa sorte per un dipinto di Dan Rees, 34enne britannico che ha entusiasmato la gente lo scorso autunno vendendo per 233mila dollari.
L’ipotesi più accreditata è che i lavori presentati non erano poi così buoni da meritare prezzi record.
Tra i top ten nessun lavoro realizzato negli anni 10, ma troneggia un iconico LOVE, di Robert Indiana del 1966, battuto per circa 290mila dollari, seguito da un nudo di Joe Bradley venduto a 221mila dollari e da Ulrich Rückriem con The Sleeping Giants, che si è fermato a 185mila. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54