Categorie: Mercato

I Supercontemporanei in calo

di - 19 Settembre 2015
Andata in scena poche ore fa a New York, l’asta New Now di Phillips, ha il primato di presentare sul mercato giovani artisti, che potrebbero essere un giorno i blue chip delle aste mondiali.
La vendita per molti artisti non è stata così grandiosa come ci si aspettava, forse perché i collezionisti e gli speculatori non sono più così pronti a spendere denaro nella giovane arte.
Secondo l’art advisor Said H. Hosseini, stiamo assistendo ad una naturale correzione dei prezzi di molti giovani artisti la cui bolla si era gonfiata troppo in fretta, l’asta «getta una luce che fa riflettere sulle alte aspettative dei collezionisti sui giovani, artisti emergenti astratti».
Ad esempio un artista come Hugh Scott-Douglas che lo scorso autunno avrebbe visto una folla di collezionisti lottare per una delle sue opere non è riuscito a vendere, stessa sorte per un dipinto di Dan Rees, 34enne britannico che ha entusiasmato la gente lo scorso autunno vendendo per 233mila dollari.
L’ipotesi più accreditata è che i lavori presentati non erano poi così buoni da meritare prezzi record.
Tra i top ten nessun lavoro realizzato negli anni 10, ma troneggia un iconico LOVE, di Robert Indiana del 1966, battuto per circa 290mila dollari, seguito da un nudo di Joe Bradley venduto a 221mila dollari e da Ulrich Rückriem con The Sleeping Giants, che si è fermato a 185mila. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01