Categorie: Mercato

I Surrealisti da Christie’s

di - 23 Febbraio 2018
Il conto alla rovescia per la prima sessione dell’anno a Londra è partito. Tra le tante aste che si succederanno c’è Art of the Surreal, che seguirà la vendita di Impressionisti e Arte Moderna il prossimo 27 febbraio da Christie’s. Quest’anno la diciassettesima edizione dell’asta Art of the Surreal è un’ampia panoramica del Surrealismo, dei suoi antecedenti e degli sviluppi successivi, con 34 lotti per 15 artisti. Un importante punto focale sono le quattro collezioni internazionali. Come dichiara Olivier Camu, Vicepresidente del settore Impressionisti e Arte Moderna: “La diciassettesima edizione della nostra vendita annuale The Art of the Surreal includerà un nucleo di quattro collezioni private internazionali che forniscono capolavori surreali mai visti prima, da artisti come de Chirico, Magritte, Miró e Picasso. Il punto forte della vendita è il grande Le groupe silencieux di Magritte del 1926, una delle poche grandi e importanti prime opere dell’artista. Figure di Picasso del 1930, non si vedeva all’asta da mezzo secolo, è una composizione fortemente architettonica che mostra chiaramente l’influenza di Picasso su artisti successivi come Henry Moore e Francis Bacon”. La vendita comprende sette dipinti di René Magritte, guidati, appunto, da Le groupe silencieux, stimato tra i 6,5 e i 9,5 milioni di sterline, segue Figure di Pablo Picasso che proviene da una serie di dipinti ad olio creati dall’artista durante il suo cosiddetto “periodo delle ossa” e potrebbe passare di mano a 5 milioni di sterline. Les invités du dimanche di Max Ernst è l’altro capolavoro molto atteso della vendita, opera in cui l’artista prende a piene mani dalla Metafisica e dalle immagini di macchine di Duchamp e Picabia per aggiungere elementi della sua appassionata vita sentimentale. L’opera potrebbe vendere per 3 milioni di sterline.
Le opere della vendita saranno esposte a Londra dal 20 al 27 febbraio 2018. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57