Categorie: Mercato

I Surrealisti da Christie’s

di - 23 Febbraio 2018
Il conto alla rovescia per la prima sessione dell’anno a Londra è partito. Tra le tante aste che si succederanno c’è Art of the Surreal, che seguirà la vendita di Impressionisti e Arte Moderna il prossimo 27 febbraio da Christie’s. Quest’anno la diciassettesima edizione dell’asta Art of the Surreal è un’ampia panoramica del Surrealismo, dei suoi antecedenti e degli sviluppi successivi, con 34 lotti per 15 artisti. Un importante punto focale sono le quattro collezioni internazionali. Come dichiara Olivier Camu, Vicepresidente del settore Impressionisti e Arte Moderna: “La diciassettesima edizione della nostra vendita annuale The Art of the Surreal includerà un nucleo di quattro collezioni private internazionali che forniscono capolavori surreali mai visti prima, da artisti come de Chirico, Magritte, Miró e Picasso. Il punto forte della vendita è il grande Le groupe silencieux di Magritte del 1926, una delle poche grandi e importanti prime opere dell’artista. Figure di Picasso del 1930, non si vedeva all’asta da mezzo secolo, è una composizione fortemente architettonica che mostra chiaramente l’influenza di Picasso su artisti successivi come Henry Moore e Francis Bacon”. La vendita comprende sette dipinti di René Magritte, guidati, appunto, da Le groupe silencieux, stimato tra i 6,5 e i 9,5 milioni di sterline, segue Figure di Pablo Picasso che proviene da una serie di dipinti ad olio creati dall’artista durante il suo cosiddetto “periodo delle ossa” e potrebbe passare di mano a 5 milioni di sterline. Les invités du dimanche di Max Ernst è l’altro capolavoro molto atteso della vendita, opera in cui l’artista prende a piene mani dalla Metafisica e dalle immagini di macchine di Duchamp e Picabia per aggiungere elementi della sua appassionata vita sentimentale. L’opera potrebbe vendere per 3 milioni di sterline.
Le opere della vendita saranno esposte a Londra dal 20 al 27 febbraio 2018. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40