Categorie: Mercato

I Surrealisti da Christie’s

di - 23 Febbraio 2018
Il conto alla rovescia per la prima sessione dell’anno a Londra è partito. Tra le tante aste che si succederanno c’è Art of the Surreal, che seguirà la vendita di Impressionisti e Arte Moderna il prossimo 27 febbraio da Christie’s. Quest’anno la diciassettesima edizione dell’asta Art of the Surreal è un’ampia panoramica del Surrealismo, dei suoi antecedenti e degli sviluppi successivi, con 34 lotti per 15 artisti. Un importante punto focale sono le quattro collezioni internazionali. Come dichiara Olivier Camu, Vicepresidente del settore Impressionisti e Arte Moderna: “La diciassettesima edizione della nostra vendita annuale The Art of the Surreal includerà un nucleo di quattro collezioni private internazionali che forniscono capolavori surreali mai visti prima, da artisti come de Chirico, Magritte, Miró e Picasso. Il punto forte della vendita è il grande Le groupe silencieux di Magritte del 1926, una delle poche grandi e importanti prime opere dell’artista. Figure di Picasso del 1930, non si vedeva all’asta da mezzo secolo, è una composizione fortemente architettonica che mostra chiaramente l’influenza di Picasso su artisti successivi come Henry Moore e Francis Bacon”. La vendita comprende sette dipinti di René Magritte, guidati, appunto, da Le groupe silencieux, stimato tra i 6,5 e i 9,5 milioni di sterline, segue Figure di Pablo Picasso che proviene da una serie di dipinti ad olio creati dall’artista durante il suo cosiddetto “periodo delle ossa” e potrebbe passare di mano a 5 milioni di sterline. Les invités du dimanche di Max Ernst è l’altro capolavoro molto atteso della vendita, opera in cui l’artista prende a piene mani dalla Metafisica e dalle immagini di macchine di Duchamp e Picabia per aggiungere elementi della sua appassionata vita sentimentale. L’opera potrebbe vendere per 3 milioni di sterline.
Le opere della vendita saranno esposte a Londra dal 20 al 27 febbraio 2018. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20