Categorie: Mercato

I tesori archeologici in vendita

di - 17 Maggio 2016
Annunciare un’asta di archeologia è una rarità, ma Bortolami sta per regalare a collezionisti e appassionati una vendita di reperti antichi a ottimi prezzi, che saranno battuti il prossimo 20 maggio. Il gruppo di lotti, secondo gli esperti, se fosse venduto da una casa d’aste di Londra potrebbe raggiungere prezzi molto più alti delle stime previste in questa sessione romana. Invece è impossibile l’esportazione al di fuori dei confini nazionali, proprio a causa del loro valore archeologico, storico e artistico. Nel Paese con il maggior numero di beni archeologici dislocati sul territorio le vendite di questo settore sono difficilissime data la complessità e severità del sistema normativo vigente in materia di tutela del patrimonio culturale. Ad essere invitati a partecipare alla vendita solo collezionisti fidati, come dichiara Giuseppe Bertolami, general manager e fondatore della casa d’aste: «Il nostro compratore ideale non è un mercante, non compra per rivendere, magari all’estero. Abbiamo lavorato per intercettare collezionisti italiani, appassionati autentici pronti ad innamorarsi dell’idea di entrare in possesso di un oggetto di speciale importanza  il cui prezzo risulta calmierato proprio dal riconoscimento da parte dello Stato italiano di quell’importanza così manifesta».
Palazzo Caetani Lovatelli sarà la sede dell’asta e si prepara ad accogliere capolavori come la grande pisside siciliana a figure rosse del IV secolo a.C. stimata tra i 18 e i 20mila euro o la testa di giovinetto con berretto frigio, datata I – II secolo d.C. che potrebbe raggiungere 90mila euro. Giudicati di particolare pregio anche la scultura che ritrae Caracalla come Attis – Primo decennio del III secolo d.C. che arriva alla vendita con una stima di 150mila euro, e infine  un gruppo di marmi ed epigrafi dalla Via Latina, tutti datati I-II Secolo d.C., che potrebbero passare di mano a 200mila euro.
Aste di questo tipo non sono un avvenimento da poco, ancora di più quando i prezzi sono così ridotti, e allora, per questa volta, evviva la complessità della Legge. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49