Categorie: Mercato

I test di Phillips in Asia con Banksy

di - 11 Novembre 2018
Phillips ospiterà una mostra di opere di Banksy nelle sue gallerie di Hong Kong, tutte le opere saranno in vendita. Dal 25 novembre al 7 dicembre, la mostra coincide con l’imminente asta serale di Hong Kong il 25 novembre. Il lavoro dello street artist viene usato in Asia come apri pista nella vendita di Arte Contemporanea, perché offre un tipo di appeal riconoscibile.
La casa d’aste vuole così sviluppare e capitalizzare il mercato in rapida espansione per l’arte occidentale in Asia. I momenti salienti della mostra e della vendita includono Laugh Now (2002), un’enorme tela lunga sei metri con 10 scimmie dell’artista. Altri lavori in mostra includono un a stampa di Girl with Balloon (2004) – una versione di quella che Bansky tagliò immediatamente dopo la vendita – così come Avon e Somerset Contabulary (Pink) (2018), Love Rat on Pallett (2004) e Bacchus at the Seaside (2009).
Il record d’asta di Banksy si attesta attualmente a 1,9 milioni di dollari, fissato nel 2008 per il lavoro Keep It Spotless (2007). Il famoso lavoro del 2006, Girl With Balloon, distrutto e in seguito ribattezzato Love Is in the Bin, è stato venduto per 1,4 milioni il mese scorso. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02