Categorie: Mercato

Il Bacio di Lichtenstein per Christie’s

di - 12 Marzo 2019
Christie’s sta ancora catalogando la collezione della famiglia Mayer di Chicago, composta da opere per un valore di 125 milioni di dollari, tra i lotti è spuntato Kiss III, un dipinto di Roy Lichtenstein del 1962, Dipinto da una delle figure più importanti della Pop Art americana, Kiss III, 1962 è un lavoro fondamentale di Roy Lichtenstein. Dipinto lo stesso anno della mostra personale inaugurale dell’artista presso la leggendaria Leo Castelli Gallery di New York, l’opera appartiene alla serie di dipinti ispirate alle pagine dei fumetti, ingrandite e copiate fino al più piccolo dettaglio. Pur riproducendo efficacemente le immagini esistenti, Lichtenstein è stato chiaro che le sue opere dovrebbero essere considerate per le loro qualità formali piuttosto che per i loro contenuti allettanti. Kiss III rappresenta un uomo e una donna che si abbracciano, entrambe le figure hanno gli occhi chiusi mentre la mano dell’uomo preme sulla spalla della donna e le loro labbra sono prese da un bacio appassionato.
“In quel periodo”, ha raccontato Lichtenstein, “ero interessato a tutto ciò che potevo usare come soggetto qualcosa di emotivamente forte – di solito amore, guerra, un soggetto che facesse da contraltare alla freddezza deliberata delle tecniche pittoriche”. L’opera sarà venduta a maggio con una stima di 30 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30