Categorie: Mercato

Il Banksy alla Fiera contro le armi

di - 19 Settembre 2017
Nei giorni scorsi a Londra si è tenuta la più grande fiera del mondo dedicata alle armi, molti gli arresti di attivisti che hanno provato a fermare l’evento, a cui hanno preso parte 1600 aziende, molte provenienti da paesi come Arabia Saudita, Bahrein, Egitto Algeria e Filippine.
Nelle stesse giornate è andata in scena Art the Arms Fair, una mostra d’arte unica, costituita in opposizione alla fiera di armi con opere di Banksy, Guerilla Girls, Peter Kennard e Darren Cullen.
Gli organizzatori hanno scelto di mettere all’asta un nuovissimo lavoro di Banksy, Civile Drone Strike, che raffigura dei droni mentre distruggono un disegno di una casa fatto da bambini.
L’opera è passata di mano per 205mila sterline, soldi che, come dichiara Andrew Smith di Campaign Against Arms Trade, «verranno utilizzati per  mobilitare ancora più persone contro le attività immorali delle società che vendono armi e, nello specifico, contro la prossima fiera, con la speranza di riuscire a chiuderla per sempre».  (RP)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02