Categorie: Mercato

Il Basquiat di Yoko Ono in vendita

di - 30 Settembre 2017
Possedere un Basquiat per molti sarebbe un sogno. Possedere un Basquiat appartenuto a Yoko Ono sembrerebbe una chimera, ma potrebbe diventare realtà per chi è disposto a spendere 12 milioni di dollari. L’opera, intitolata Cabra, arriverà all’incanto durante la vendita di arte contemporanea di Sotheby’s a New York il prossimo 16 novembre. Acquisita dalla Galleria Tony Shafrazi a New York nel 1993, Cabra è stata esposta solo due volte: a Basilea presso la Fondation Beyeler e Parigi al Museo d’Arte Moderna di Parigi. Realizzato in un momento in cui Basquiat stava esplorando le sue radici haitiane e portoricane, e diventando sempre più interessato al potere e allo studio degli atleti neri, il lavoro fa parte di un gruppo di dipinti ispirati a icone sportive come Muhammad Ali, Sugar Ray Leonard, Jersey Joe Walcott e molti altri. L’opera in questione sembra fosse ispirata proprio a Muhammad Ali, il titolo dell’opera in inglese si traduce con la parola goat, acronimo per Greatest of all times, “il più grande di tutti i tempi”, un soprannome di Ali.
Alcuni proventi della vendita beneficeranno di Spirit Foundation, l’organizzazione di beneficenza fondata da Ono e John Lennon nel 1978, ha detto Sotheby’s. Il Basquiat verrà presentato da Sotheby’s a Hong Kong il 2 ottobre, sarà esposto a Londra dal 6 all’8 ottobre e tornerà a New York per la mostra a Sotheby’s che inizierà il 3 novembre.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30