Categorie: Mercato

Il buon momento dell’arte antica

di - 15 Giugno 2016
Milano è sempre di più al centro delle cronache del mercato dell’arte italiana, e non solo per le vendite di arte del dopoguerra e contemporanea, dei grandi degli anni Sessanta, ma anche dell’arte del Settecento e dell’Ottocento.
Ha sorpreso l’asta tenutasi ieri presso la sede di Sotheby’s dedicata ad una collezione privata milanese composta da 80 lotti, per la parte dedicata all’arte erano rappresentate tutte le tecniche più raffinate che attraversano gli stili artistici dal Rinascimento al Neoclassicismo. Tutti i dipinti messi all’incanto ieri sera sono stati venduti, ottima performance anche per il resto dei reparti, che hanno portato ad un 92,2 per cento di lotti venduti.
Cavalca il buon momento della città meneghina la vicina Brescia, e la casa d’aste Capitolium art  che annuncia la vendita d’Arte Antica e dell’Ottocento in tre tornate divise in due giornate: 16 e 17 giugno. Un catalogo ricchissimo, 370 lotti tra dipinti, sculture e arredi, tutti realizzati tra il Quattrocento e il Novecento. Tra i lotti selezionati una serie di dipinti devozionali, nature morte e  altri dipinti di genere, ritratti, paesaggi e scene popolari. La selezione operata dagli specialisti è volta al raggiungimento di una più ampia fascia di collezionisti, interessati a opere ricercate, parte di collezioni internazionali e prestigiose. C’è fermento anche in provincia, e uno sguardo attento a quello che accade nel mondo, e si sceglie di differenziare il più possibile l’offerta, senza dimenticare la qualità. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00