Categorie: Mercato

Il buon momento dell’arte antica

di - 15 Giugno 2016
Milano è sempre di più al centro delle cronache del mercato dell’arte italiana, e non solo per le vendite di arte del dopoguerra e contemporanea, dei grandi degli anni Sessanta, ma anche dell’arte del Settecento e dell’Ottocento.
Ha sorpreso l’asta tenutasi ieri presso la sede di Sotheby’s dedicata ad una collezione privata milanese composta da 80 lotti, per la parte dedicata all’arte erano rappresentate tutte le tecniche più raffinate che attraversano gli stili artistici dal Rinascimento al Neoclassicismo. Tutti i dipinti messi all’incanto ieri sera sono stati venduti, ottima performance anche per il resto dei reparti, che hanno portato ad un 92,2 per cento di lotti venduti.
Cavalca il buon momento della città meneghina la vicina Brescia, e la casa d’aste Capitolium art  che annuncia la vendita d’Arte Antica e dell’Ottocento in tre tornate divise in due giornate: 16 e 17 giugno. Un catalogo ricchissimo, 370 lotti tra dipinti, sculture e arredi, tutti realizzati tra il Quattrocento e il Novecento. Tra i lotti selezionati una serie di dipinti devozionali, nature morte e  altri dipinti di genere, ritratti, paesaggi e scene popolari. La selezione operata dagli specialisti è volta al raggiungimento di una più ampia fascia di collezionisti, interessati a opere ricercate, parte di collezioni internazionali e prestigiose. C’è fermento anche in provincia, e uno sguardo attento a quello che accade nel mondo, e si sceglie di differenziare il più possibile l’offerta, senza dimenticare la qualità. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54