Categorie: Mercato

Il Caravaggio venduto prima dell’asta

di - 27 Giugno 2019
“Abbiamo ricevuto un’offerta che non poteva essere ignorata e che abbiamo comunicato ai proprietari del dipinto”, ha detto Eric Turquin, il venditore e valutatore della sezione Old Master della casa d’aste Marc Labarbe Auctions di Parigi che ha autenticato il dipinto. “Il fatto che l’offerta provenisse da qualcuno vicino a un museo importante ha convinto i venditori ad accettare”. La seconda versione del capolavoro di Caravaggio Giuditta e Oloferne, la cui paternità è molto discussa e che doveva essere messa in asta domani, è stata ritirata all’ultimo minuto perché venduta per vie private. Rimane ignota l’identità del compratore, come l’entità della cifra a cui l’opera è stata venduta. Molti esperti avevano previsto che avrebbe potuto raggiungere i 150 milioni di euro. L’unica certezza è che “il dipinto lascerà il suolo francese”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30