Categorie: Mercato

Il Caravaggio venduto prima dell’asta

di - 27 Giugno 2019
“Abbiamo ricevuto un’offerta che non poteva essere ignorata e che abbiamo comunicato ai proprietari del dipinto”, ha detto Eric Turquin, il venditore e valutatore della sezione Old Master della casa d’aste Marc Labarbe Auctions di Parigi che ha autenticato il dipinto. “Il fatto che l’offerta provenisse da qualcuno vicino a un museo importante ha convinto i venditori ad accettare”. La seconda versione del capolavoro di Caravaggio Giuditta e Oloferne, la cui paternità è molto discussa e che doveva essere messa in asta domani, è stata ritirata all’ultimo minuto perché venduta per vie private. Rimane ignota l’identità del compratore, come l’entità della cifra a cui l’opera è stata venduta. Molti esperti avevano previsto che avrebbe potuto raggiungere i 150 milioni di euro. L’unica certezza è che “il dipinto lascerà il suolo francese”.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00