Categorie: Mercato

Il cioccolato da collezione

di - 19 Febbraio 2019
Sulla provenienza del cacao e sulla sua storia sono state condotte ricerche universitarie nei più prestigiosi atenei del mondo. L’università di Calgary e la University of British Columbia hanno scoperto che le primissime tracce del suo consumo domestico risalgono addirittura a 5300 anni fa in Ecuador.
Proprio dall’Equador proviene la fava di cacao alla base della ricetta della barretta di cioccolato più cara del mondo. Prodotta dall’azienda To’ak, che ha recuperato questo seme pregiato e antico, la limited edition di 200 pezzi, è balzata subito agli onori delle cronache, ma per aggiungere valore alla tavoletta, che si presenta sul mercato a 650 euro, To’ak ha deciso di realizzare delle Art edition.  La prima è dedicata a Oswaldo Guayasamín, tra i più famosi artisti dell’Ameria Latina, la cui opera raffigura un indigeno che è stato abbattuto dalla crudeltà, eppure sta piantando un albero. Data la quantità limitata e il pregio del prodotto i prezzi potrebbero salire anche a mille euro e oltre.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02