Categorie: Mercato

Il collezionismo in un gioco

di - 6 Marzo 2018
Chiamasi fanta-shopping quella pratica messa in atto da un potenziale acquirente che sceglie di passeggiare nelle vie della moda, di scrollare migliaia di pagine di siti dedicati alle ultime tendenze, immaginando di comprare tutto, senza mai comprare niente nella realtà. La piattaforma online Art market monitor rilancia un AMM Fantasy Art Collecting, gioco che porta su ad un altro livello il fanta-shopping nel mondo dell’arte. Basta iscriversi e si possono iniziare a spendere i 45 milioni di budget fittizio con cui si può scegliere tra 100 lotti selezionati tra quelli presenti in asta nelle prossime giornate le cui stime vanno 100 mila a 16 milioni di sterline. Le regole sono simili a quelle del fantacalcio: prima di ogni asta si possono scegliere alcuni lotti da inserire nella propria collezione, alla chiusura della sessione si verifica il prezzo di aggiudicazione raggiunto da ogni opera, che viene trasformato in punti. Il “collezionista” che dimostra di conoscere meglio il mercato dell’arte può, totalizzando molti punti, vincere dei premi in denaro messi in palio da Sotheby’s, per un totale di 3mila euro. Vale la pena provarsi, magari si potranno usare i guadagni per comprare una vera opera d’arte.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38