Categorie: Mercato

Il collezionismo in un gioco

di - 6 Marzo 2018
Chiamasi fanta-shopping quella pratica messa in atto da un potenziale acquirente che sceglie di passeggiare nelle vie della moda, di scrollare migliaia di pagine di siti dedicati alle ultime tendenze, immaginando di comprare tutto, senza mai comprare niente nella realtà. La piattaforma online Art market monitor rilancia un AMM Fantasy Art Collecting, gioco che porta su ad un altro livello il fanta-shopping nel mondo dell’arte. Basta iscriversi e si possono iniziare a spendere i 45 milioni di budget fittizio con cui si può scegliere tra 100 lotti selezionati tra quelli presenti in asta nelle prossime giornate le cui stime vanno 100 mila a 16 milioni di sterline. Le regole sono simili a quelle del fantacalcio: prima di ogni asta si possono scegliere alcuni lotti da inserire nella propria collezione, alla chiusura della sessione si verifica il prezzo di aggiudicazione raggiunto da ogni opera, che viene trasformato in punti. Il “collezionista” che dimostra di conoscere meglio il mercato dell’arte può, totalizzando molti punti, vincere dei premi in denaro messi in palio da Sotheby’s, per un totale di 3mila euro. Vale la pena provarsi, magari si potranno usare i guadagni per comprare una vera opera d’arte.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30