Categorie: Mercato

Il collezionismo in un gioco

di - 6 Marzo 2018
Chiamasi fanta-shopping quella pratica messa in atto da un potenziale acquirente che sceglie di passeggiare nelle vie della moda, di scrollare migliaia di pagine di siti dedicati alle ultime tendenze, immaginando di comprare tutto, senza mai comprare niente nella realtà. La piattaforma online Art market monitor rilancia un AMM Fantasy Art Collecting, gioco che porta su ad un altro livello il fanta-shopping nel mondo dell’arte. Basta iscriversi e si possono iniziare a spendere i 45 milioni di budget fittizio con cui si può scegliere tra 100 lotti selezionati tra quelli presenti in asta nelle prossime giornate le cui stime vanno 100 mila a 16 milioni di sterline. Le regole sono simili a quelle del fantacalcio: prima di ogni asta si possono scegliere alcuni lotti da inserire nella propria collezione, alla chiusura della sessione si verifica il prezzo di aggiudicazione raggiunto da ogni opera, che viene trasformato in punti. Il “collezionista” che dimostra di conoscere meglio il mercato dell’arte può, totalizzando molti punti, vincere dei premi in denaro messi in palio da Sotheby’s, per un totale di 3mila euro. Vale la pena provarsi, magari si potranno usare i guadagni per comprare una vera opera d’arte.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01