Categorie: Mercato

Il Contemporaneo da Sotheby’s

di - 8 Marzo 2018
Da Sotheby’s  a Londra ieri sera è andata in scena la vendita di Arte Contemporanea e del Dopoguerra. La vendita di mercoledì sera ha raggiunto un totale di 109,3 milioni il quarto più alto totale per Sotheby’s a Londra in questa categoria. La vendita è stata guidata da Peter Doig, che con The Architect’s Home in the Ravine, raggiunge 14,4 milioni di sterline.
Altro highlight della serata è stato il momento della vendita di Gelbgrün di Gerhard Richter, dipinto realizzato nel 1982 per documenta 7, occasione che ha lanciato l’artista nel percorso di astrazione e ha annunciato il suo lavoro sul palcoscenico mondiale. Questo lavoro è apparso in innumerevoli mostre nei grandi musei del mondo, inclusa la prima grande retrospettiva istituzionale di Richter nel 1986, e le più recentemente acclamate retrospettive alla Tate Modern e al Centre Pompidou nel 2012. L’opera è passata di mano per 10,9 milioni di sterline. Ottimo momento per l’Arte Italiana, sono state offerte 11 opere, tutte vendute, totalizzando 19,5 milioni di sterline. Tra queste la tela rossa Concetto Spaziale, Attese, del 1963, di Lucio Fontana che ha raggiunto una cifra al di sopra delle stime iniziali passando di mano a 5 milioni di sterline. Fontana ha anche stabilito un record per una sua scultura in asta con Figura femminile con fiori, del 1948 venduta per 1,8 milioni. Buon risultato anche per la pittura su specchio di Michelangelo Pistoletto, Amanti (Lovers), che è stata venduta per 2,6 milioni.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30