Categorie: Mercato

Il design da Il Ponte

di - 26 Giugno 2018
Con più di un milione di fatturato per la vendita dedicata al dipartimento di Arti Decorative del ‘900 e Design, Il Ponte Casa d’aste chiude la stagione primaverile con uno dei risultati migliori dell’anno, vendendo il 75 per cento dei lotti e il 177 per cento per valore.
Il top lot della serata è stato un vaso in vetro di Murano di Umberto Bellotto, Connubio in ferro e vetro, stimato tra i 50 e i 70mila euro e passato di mano a 175mila euro, uno dei migliori risultati in assoluto per l’artista. Raggiunge il triplo della stima la poltrona Seguso che ha ottenuto un risultato di 15mila euro. Buoni i risultati per una serie di lotti risalenti agli anni ’50 e’60, tra cui spiccano le poltroncine modello “839” di Ico Parisi (in alto) vendute a 30mila euro, il lampadario modello “2196” produzione Fontanarte di Max Ingrand che ha raggiunto i 27mila e 500 euro, le poltrone modello “Digamma” di Ignazio Gardella (lotto 339) vendute a 23mila euro circa e ancora la lampada “Sei lune” di Angelo Lelii passata di mano a 22mila e 500 euro.
“Forte la partecipazione di clienti internazionali, soprattutto americani, inglesi, francesi e tedeschi che, anche grazie all’online, hanno gareggiato per contendersi i lotti. É stata premiante, inoltre, la scelta di costruire la vendita inserendo beni tra loro molto differenti per stile, rarità, periodo storico e valore: la percentuale di lotti venduti raggiunta è tra le più elevate del settore”, ha affermato soddisfatto il direttore di dipartimento Arch. Stefano Poli.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20