Categorie: Mercato

Il dominio all’asta

di - 30 Luglio 2016
Una delle novità del world wide web è la possibilità di acquistare un indirizzo virtuale sul quale posizionare il proprio sito web, ogni indirizzo ha un’estensione diversa in base al proprio scopo. Ne esistono molti tipi, dal .com al .net al .org e poi tutte le altre distinte per nazionalità e fine. Si è tenuta ieri l’asta per determinare chi ottiene il diritto per distribuire il nome del dominio di primo livello .web che è stato battuto al prezzo record di 135 milioni di dollari, pagati dalla compagnia Nu Dot Co battendo anche il colosso Google. La cifra ha superato di oltre il triplo il record precedente era di 41,5 milioni pagati per il dominio .shop. Colin Campbell, fondatore e CEO di .club ha affermato: «L’asta di .web ha superato le nostre aspettative, questo è un messaggio chiaro che estensioni di domini forti come .web hanno un valore altissimo. Anche se ci sono centinaia di nuove estensioni in fase di lancio, ma solo un numero limitato sono veramente importanti, nomi dal potenziale di utilizzo ampio come, .web, .Shop, .APP, .BLOG, e .club che sono abbastanza generiche, ma hanno un significato preciso. La rivoluzione “non-com” sta iniziando, in quanto si apre uno spazio e cresce la domanda di alternative a .com». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49