Categorie: Mercato

Il feticcio di Bowie

di - 25 Giugno 2016
Dopo le chitarre, gli abiti, le lettere, i quaderni con i testi delle canzoni, uno dei feticci che si trova spesso in vendita nelle aste di memorabilia dedicate ai musicisti sono le ciocche di capelli. Poco tempo fa è stata venduta quella di John Lennon per 48mila dollari, ma il record in materia lo detiene il mitico ciuffo di Elvis, passato di mano per 115mila dollari.
Ora ad essere messo in vendita sarà un mucchietto di capelli di David Bowie, che ha lasciato tutti i suoi fan devastati dopo la sua morte, e siamo certi che alcuni di loro sono pronti a lottare per conquistare la ciocca del Duca Bianco durante l’asta di oggi da Heritage Auctions.
La ciocca di capelli arriva da Wendy Maniscalco, una dipendente di Madame Tussauds a Londra, che ha raccolto i capelli di Bowie nel 1983 al fine di creare una parrucca per la sua statua di cera nel museo. Dopo aver completato la parrucca, Maniscalco mantenuto la ciocca di capelli come ricordo, forse perché anche lei era rimasta affascinata dall’uomo venuto dallo spazio. David manca molto a tutti, ma chi di voi sarebbe disposto a spendere qualche migliaio di dollari per questo insolito feticcio? (RP)

Articoli recenti

  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30