Categorie: Mercato

Il feticcio di Bowie

di - 25 Giugno 2016
Dopo le chitarre, gli abiti, le lettere, i quaderni con i testi delle canzoni, uno dei feticci che si trova spesso in vendita nelle aste di memorabilia dedicate ai musicisti sono le ciocche di capelli. Poco tempo fa è stata venduta quella di John Lennon per 48mila dollari, ma il record in materia lo detiene il mitico ciuffo di Elvis, passato di mano per 115mila dollari.
Ora ad essere messo in vendita sarà un mucchietto di capelli di David Bowie, che ha lasciato tutti i suoi fan devastati dopo la sua morte, e siamo certi che alcuni di loro sono pronti a lottare per conquistare la ciocca del Duca Bianco durante l’asta di oggi da Heritage Auctions.
La ciocca di capelli arriva da Wendy Maniscalco, una dipendente di Madame Tussauds a Londra, che ha raccolto i capelli di Bowie nel 1983 al fine di creare una parrucca per la sua statua di cera nel museo. Dopo aver completato la parrucca, Maniscalco mantenuto la ciocca di capelli come ricordo, forse perché anche lei era rimasta affascinata dall’uomo venuto dallo spazio. David manca molto a tutti, ma chi di voi sarebbe disposto a spendere qualche migliaio di dollari per questo insolito feticcio? (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25