Categorie: Mercato

Il furgoncino di Banksy in vendita

di - 21 Giugno 2016
Vendesi furgoncino, ottimo stato, unico proprietario, pochi chilometri, con decorazioni insolite. Potrebbe essere questo l’annuncio che il venditore avrebbe potuto pubblicare su una rivista o su un sito dedicato alla compravendita di auto di seconda mano. Avrebbe potuto se le decorazioni sopra citate non fossero di Banksy. Il Van in questione, infatti, è diventato una delle opere più conosciute dello street artist britannico, che sarà messa all’incanto il prossimo 29 giugno a Londra nella sede di Bohnams. Altra peculiarità del furgone è che è stato utilizzato dalle squadre speciali degli Stati Uniti. Su un lato Banksy ha dipinto dei soldati che stanno per essere sorpresi da un ragazzino, dall’altro ha raffigurato Dorothy del Mago di Oz circondata da tag e graffiti. Nel portellone posteriore campeggia la scritta: “How’s My Bombing? Call 1-800-648-0403.” Un lavoro davvero poco usuale, anche per il re dei provocatori, sono tre opere in una, ed è il pezzo più ambizioso di Banksy ad essere messo in vendita in un’asta, che prevede anche la presenza di artisti contemporanei come Yayoi Kusama e Damien Hirst, e potrebbe raccogliere fino a 300mila sterline. Se il futuro compratore volesse il furgone potrebbe addirittura essere risistemato e rimesso in strada, chissà se e in quale città lo rivedremo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30