Categorie: Mercato

Il furgoncino di Banksy in vendita

di - 21 Giugno 2016
Vendesi furgoncino, ottimo stato, unico proprietario, pochi chilometri, con decorazioni insolite. Potrebbe essere questo l’annuncio che il venditore avrebbe potuto pubblicare su una rivista o su un sito dedicato alla compravendita di auto di seconda mano. Avrebbe potuto se le decorazioni sopra citate non fossero di Banksy. Il Van in questione, infatti, è diventato una delle opere più conosciute dello street artist britannico, che sarà messa all’incanto il prossimo 29 giugno a Londra nella sede di Bohnams. Altra peculiarità del furgone è che è stato utilizzato dalle squadre speciali degli Stati Uniti. Su un lato Banksy ha dipinto dei soldati che stanno per essere sorpresi da un ragazzino, dall’altro ha raffigurato Dorothy del Mago di Oz circondata da tag e graffiti. Nel portellone posteriore campeggia la scritta: “How’s My Bombing? Call 1-800-648-0403.” Un lavoro davvero poco usuale, anche per il re dei provocatori, sono tre opere in una, ed è il pezzo più ambizioso di Banksy ad essere messo in vendita in un’asta, che prevede anche la presenza di artisti contemporanei come Yayoi Kusama e Damien Hirst, e potrebbe raccogliere fino a 300mila sterline. Se il futuro compratore volesse il furgone potrebbe addirittura essere risistemato e rimesso in strada, chissà se e in quale città lo rivedremo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10