Categorie: Mercato

Il Gladiatore svende tutto

di - 2 Marzo 2018
Non manca certo di autoironia il famosissimo attore Russell Crowe, indimenticato protagonista de Il Gladiatore, che sta per vendere molte sue opere d’arte, gioielli e oggetti provenienti dalla sua collezione, in un’asta dal titolo “The Art of Divorce”. Proprio come il suo collega più biondo Brad Pitt, l’attore ha deciso di vendere tutto al migliore offerente, da Sotheby’s Australia, a causa delle spese da sostenere in vista dell’imminente divorzio. L’asta include alcuni oggetti costosi, tra cui 19 chitarre da collezione con stime pre-vendita comprese tra poche centinaia di dollari e 78mila dollari. All’incanto anche la sua collezione di gioielli e orologi di Asprey, Cartier, Chanel e Chopard, tra cui un diamante giallo da 5,13 carati stimato tra i 54mila e i 78mila dollari. Tra i 227 oggetti di valore c’è anche la sua collezione di opere d’arte di autori australiani come Charles Blackman, Pro Hart, Brett Whiteley, Arthur Boyd, Sidney Nolan e Robert Dickerson. Ma il pezzo più atteso è sicuramente lei, l’armatura indossata dall’artista sul set del film Il Gladiatore, stimata 23mila dollari, che è accompagnata dalle protezioni dei polsi e degli stinchi. Non contento Crowe venderà anche un carro romano, ricostruito ed usato per il film. L’attore infine ha dichiarato: “Il divorzio ha il suo modo di farti veramente esaminare le cose che sono essenziali nella vita e quelle che non lo sono”, ha detto Crowe in una dichiarazione. “Durante la causa, ho dato un’occhiata in giro e mi sono reso conto che avevo un sacco di cose. Oggetti legati alla mia carriera, materiale che ho raccolto, scatole e scatole di roba … quindi, nello spirito di andare avanti verso una nuova vita, ecco una parte di quella raccolta di cose”. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57