Categorie: Mercato

Il gruppo MCH abbandona le fiere satellite

di - 8 Novembre 2018
Nel 2016, il Gruppo MCH, proprietaria di Art Basel, ha avviato un’importante espansione nelle fiere regionali d’arte. L’azienda svizzera ha annunciato che avrebbe debuttato Art SG, una nuova fiera a Singapore, acquisì una quota di maggioranza in India Art Fair e una partecipazione di minoranza in Art Düsseldorf, lo scorso anno ha aggiunto Masterpiece London al suo portfolio.
Ma l’esperimento di espansione non è durato a lungo. Secondo una dichiarazione di venerdì, il Gruppo MCH sta intraprendendo una “profonda trasformazione” riducendo drasticamente le sue ambizioni “per la necessaria stabilizzazione della società”.
Ad eccezione di Masterpiece, l’azienda prevede di vendere o annullare i principali interessi fieristici regionali acquisiti nei due anni precedenti. Infatti MCH sta cercando di cedere le proprie quote sia di India Art Fair che di Art Düsseldorf. L’azienda ha anche “deciso di non procedere con la sua partecipazione” ad Art SG, che dovrebbe debuttare nel novembre 2019, lasciando il dubbio sul suo futuro. Una marcia indietro importante che riporta la compagnia a concentrarsi sui suoi cavalli di battaglia. Tutte e tre le fiere Art Basel esistenti continueranno, così come il progetto Art Basel Cities, lanciato di recente. L’azienda prevede inoltre di espandere Masterpiece London, la fiera lussuosa che mescola i vecchi maestri e l’arte moderna a livello internazionale, menzionando l’Asia come un “probabile” primo passo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30