Categorie: Mercato

Il gruppo MCH abbandona le fiere satellite

di - 8 Novembre 2018
Nel 2016, il Gruppo MCH, proprietaria di Art Basel, ha avviato un’importante espansione nelle fiere regionali d’arte. L’azienda svizzera ha annunciato che avrebbe debuttato Art SG, una nuova fiera a Singapore, acquisì una quota di maggioranza in India Art Fair e una partecipazione di minoranza in Art Düsseldorf, lo scorso anno ha aggiunto Masterpiece London al suo portfolio.
Ma l’esperimento di espansione non è durato a lungo. Secondo una dichiarazione di venerdì, il Gruppo MCH sta intraprendendo una “profonda trasformazione” riducendo drasticamente le sue ambizioni “per la necessaria stabilizzazione della società”.
Ad eccezione di Masterpiece, l’azienda prevede di vendere o annullare i principali interessi fieristici regionali acquisiti nei due anni precedenti. Infatti MCH sta cercando di cedere le proprie quote sia di India Art Fair che di Art Düsseldorf. L’azienda ha anche “deciso di non procedere con la sua partecipazione” ad Art SG, che dovrebbe debuttare nel novembre 2019, lasciando il dubbio sul suo futuro. Una marcia indietro importante che riporta la compagnia a concentrarsi sui suoi cavalli di battaglia. Tutte e tre le fiere Art Basel esistenti continueranno, così come il progetto Art Basel Cities, lanciato di recente. L’azienda prevede inoltre di espandere Masterpiece London, la fiera lussuosa che mescola i vecchi maestri e l’arte moderna a livello internazionale, menzionando l’Asia come un “probabile” primo passo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58