Categorie: Mercato

Il laptop con i virus all’asta

di - 3 Giugno 2019
All’inizio di quest’anno, una società di sicurezza informatica ha incaricato l’artista online Guo O Dong di prendere un laptop di più di 10 anni e infettarlo con sei dei virus informatici più dannosi al mondo.
Ora, l’opera d’arte, intitolata The Persistence of Chaos, è in vendita online e sono già state registrate diverse centinaia di offerte. Il prezzo corrente in corso per il laptop più pericoloso del mondo è stimato a più di 1,2 milioni.
Sponsorizzato da una società chiamata Deep Instinct, il progetto è costato oltre 10mila dollari. Gran parte di questa cifra è stata usata per garantire che il laptop, un Samsung Blue Netbook del 2008, fosse protetto in modo sicuro dall’esterno. In termini tecnici, il dispositivo è a prova di aria, il che significa che è isolato da reti non protette come Internet, in modo che il malware non possa diffondersi. È persino attualmente in quarantena in una unità abitativa isolata a New York.
WannaCry, BlackEnergy, ILOVEYOU, MyDoom, SoBig e DarkTequila. Questi i nomi dei sei virus inseriti nel computer, che sono in grado di distruggere i computer, copiando file personali, rubando informazioni bancarie e aprendo porte digitali per l’hacking di massa. Complessivamente, i sei virus sono stati responsabili di circa 95 miliardi di dollari di danni in tutto il mondo.
I soldi dell’asta, che termina stasera, torneranno all’artista che ha dichiarato che sta valutando due opzioni su come usarlo. Potrebbe mettere i proventi su un altro progetto. Ma dice che sta anche valutando un’altra idea: prendere i soldi e bruciarli.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30