Categorie: Mercato

Il laptop con i virus all’asta

di - 3 Giugno 2019
All’inizio di quest’anno, una società di sicurezza informatica ha incaricato l’artista online Guo O Dong di prendere un laptop di più di 10 anni e infettarlo con sei dei virus informatici più dannosi al mondo.
Ora, l’opera d’arte, intitolata The Persistence of Chaos, è in vendita online e sono già state registrate diverse centinaia di offerte. Il prezzo corrente in corso per il laptop più pericoloso del mondo è stimato a più di 1,2 milioni.
Sponsorizzato da una società chiamata Deep Instinct, il progetto è costato oltre 10mila dollari. Gran parte di questa cifra è stata usata per garantire che il laptop, un Samsung Blue Netbook del 2008, fosse protetto in modo sicuro dall’esterno. In termini tecnici, il dispositivo è a prova di aria, il che significa che è isolato da reti non protette come Internet, in modo che il malware non possa diffondersi. È persino attualmente in quarantena in una unità abitativa isolata a New York.
WannaCry, BlackEnergy, ILOVEYOU, MyDoom, SoBig e DarkTequila. Questi i nomi dei sei virus inseriti nel computer, che sono in grado di distruggere i computer, copiando file personali, rubando informazioni bancarie e aprendo porte digitali per l’hacking di massa. Complessivamente, i sei virus sono stati responsabili di circa 95 miliardi di dollari di danni in tutto il mondo.
I soldi dell’asta, che termina stasera, torneranno all’artista che ha dichiarato che sta valutando due opzioni su come usarlo. Potrebbe mettere i proventi su un altro progetto. Ma dice che sta anche valutando un’altra idea: prendere i soldi e bruciarli.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56