Categorie: Mercato

Il Manzoni in anteprima. Con Lempertz a Milano

di - 6 Aprile 2018
Milano si conferma la piazza più attraente del mercato italiano, qui, nei prossimi giorni confluiranno i grandi nomi dell’arte, i curatori più colti, i galleristi più competenti, i collezionisti più attenti e tutti gli appassionati più appassionati.
Dal 9 al 12 aprile Milano sarà anche luogo di una importante preview organizzata dalla casa d’aste tedesca Lempertz: da lunedì sarà presentata ai collezionisti la tela Achrome di Piero Manzoni, che andrà in asta a Colonia il 2 giugno 2018. Questa tela è il risultato dei primi anni di sperimentazione sull’idea di Achrome che prevede l’eliminazione del gesto pittorico in favore di una ricerca sulla potenzialità dei materiali. Le tela in questione è  imbevuta di gesso o caolino e piegata orizzontalmente e apposta sul telaio.
Proveniente da una collezione privata il lavoro andrà all’incanto con una stima che va dai 400mila ai 500mila euro. Per visionare l’opera la casa d’aste invita a contattare milano@lempertz.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30