Categorie: Mercato

Il Manzoni in anteprima. Con Lempertz a Milano

di - 6 Aprile 2018
Milano si conferma la piazza più attraente del mercato italiano, qui, nei prossimi giorni confluiranno i grandi nomi dell’arte, i curatori più colti, i galleristi più competenti, i collezionisti più attenti e tutti gli appassionati più appassionati.
Dal 9 al 12 aprile Milano sarà anche luogo di una importante preview organizzata dalla casa d’aste tedesca Lempertz: da lunedì sarà presentata ai collezionisti la tela Achrome di Piero Manzoni, che andrà in asta a Colonia il 2 giugno 2018. Questa tela è il risultato dei primi anni di sperimentazione sull’idea di Achrome che prevede l’eliminazione del gesto pittorico in favore di una ricerca sulla potenzialità dei materiali. Le tela in questione è  imbevuta di gesso o caolino e piegata orizzontalmente e apposta sul telaio.
Proveniente da una collezione privata il lavoro andrà all’incanto con una stima che va dai 400mila ai 500mila euro. Per visionare l’opera la casa d’aste invita a contattare milano@lempertz.com

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30