Categorie: Mercato

Il Mark Bradford da record al Broad Museum

di - 17 Marzo 2018
È di pochi giorni fa il record d’asta del famoso dipinto di Mark Bradford, Helter Skelter I, venduto a Londra dalla casa d’aste Phillips per 8,7 milioni di sterline. A rendere possibile questo record è stato il collezionista e filantropo miliardario Eli Broad, che porterà il grande dipinto nella collezione del suo The Broad Museum di Los Angeles. Il lavoro di Bradford è importantissimo nella collezione di Broad, ha detto Joanne Heyler, la curatrice del Museo, che ha descritto il dipinto in una dichiarazione come “un capolavoro che fa riferimento a un episodio agghiacciante nella storia di Los Angeles – ossia l’ossessione del capo della setta Charles Manson nell’incitare una guerra razziale alla fine degli anni ’60, che chiamò Helter Skelter”.
The Broad ha anche annunciato di aver acquistato un altro e più recente lavoro di Bradford, intitolato Ho sentito che sei stato arrestato oggi (2018), che è attualmente parte di una mostra sul suo nuovo lavoro da Hauser & Wirth nel centro di Los Angeles.
Il momento positivo per Bradford non sembra passare e la sua pittura complessa e leggera è sempre più presente in grandi mostre in Musei e gallerie e nelle grandi aste.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54