Categorie: Mercato

Il Mark Bradford da record al Broad Museum

di - 17 Marzo 2018
È di pochi giorni fa il record d’asta del famoso dipinto di Mark Bradford, Helter Skelter I, venduto a Londra dalla casa d’aste Phillips per 8,7 milioni di sterline. A rendere possibile questo record è stato il collezionista e filantropo miliardario Eli Broad, che porterà il grande dipinto nella collezione del suo The Broad Museum di Los Angeles. Il lavoro di Bradford è importantissimo nella collezione di Broad, ha detto Joanne Heyler, la curatrice del Museo, che ha descritto il dipinto in una dichiarazione come “un capolavoro che fa riferimento a un episodio agghiacciante nella storia di Los Angeles – ossia l’ossessione del capo della setta Charles Manson nell’incitare una guerra razziale alla fine degli anni ’60, che chiamò Helter Skelter”.
The Broad ha anche annunciato di aver acquistato un altro e più recente lavoro di Bradford, intitolato Ho sentito che sei stato arrestato oggi (2018), che è attualmente parte di una mostra sul suo nuovo lavoro da Hauser & Wirth nel centro di Los Angeles.
Il momento positivo per Bradford non sembra passare e la sua pittura complessa e leggera è sempre più presente in grandi mostre in Musei e gallerie e nelle grandi aste.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30