Categorie: Mercato

Il Mark Bradford da record al Broad Museum

di - 17 Marzo 2018
È di pochi giorni fa il record d’asta del famoso dipinto di Mark Bradford, Helter Skelter I, venduto a Londra dalla casa d’aste Phillips per 8,7 milioni di sterline. A rendere possibile questo record è stato il collezionista e filantropo miliardario Eli Broad, che porterà il grande dipinto nella collezione del suo The Broad Museum di Los Angeles. Il lavoro di Bradford è importantissimo nella collezione di Broad, ha detto Joanne Heyler, la curatrice del Museo, che ha descritto il dipinto in una dichiarazione come “un capolavoro che fa riferimento a un episodio agghiacciante nella storia di Los Angeles – ossia l’ossessione del capo della setta Charles Manson nell’incitare una guerra razziale alla fine degli anni ’60, che chiamò Helter Skelter”.
The Broad ha anche annunciato di aver acquistato un altro e più recente lavoro di Bradford, intitolato Ho sentito che sei stato arrestato oggi (2018), che è attualmente parte di una mostra sul suo nuovo lavoro da Hauser & Wirth nel centro di Los Angeles.
Il momento positivo per Bradford non sembra passare e la sua pittura complessa e leggera è sempre più presente in grandi mostre in Musei e gallerie e nelle grandi aste.

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49