Categorie: Mercato

Il mese più caldo del mercato

di - 26 Febbraio 2015
Il periodo che va da Febbraio a Marzo è molto intenso per tutti gli amanti dell’arte e per i collezionisti. Chi, per un motivo o per un altro, decide di seguire le fiere più importanti del pianeta, spesso si ritrova a dover incastrare, voli, scali e prenotazioni in albergo per poter presenziare a tutti gli opening. Una spesa che spesso influisce molto sulle scelte fatte poi tra uno stand fieristico e l’altro, tra un Jeff Koons ed un Lucio Fontana. Per le gallerie il discorso è totalmente diverso, chi prenota uno stand paga assicurazioni e spedizioni, vola da una città all’altra e vi pernotta la cifra può raggiungere anche 250mila sterline. Almeno stando a quanto ha dichiarato Ben Brown a Colin Gleddel sul Telegraph, infatti il gallerista londinese sarà presente a Maastricht, New York e Honk Kong.
Ma il giro del mondo a bordo dell’arte contemporanea inizia con ARCOmadrid, in corso in questi giorni. Considerato il forte impatto della fiera sul mercato spagnolo, pari a circa il 60 per cento del totale delle vendite realizzate durante le fiere iberiche, è impossibile mancare per tutti i galleristi che vogliono mantenere forte il legame con il Vecchio Continente. Senza dimenticare i nuovi mercati emergenti. Una attenzione particolare è dedicata alle realtà sudamericane, con il 52 per cento di gallerie provenienti dall’America Latina,  e un focus sulla Colombia. I galleristi presenti? Tra gli italiani Cardi Gallery, Enrico Astuni, la Prometeo Gallery di Ida Pisani, Studio Trisorio, e tra i progetti speciali Raffaella Cortese.
Seconda tappa d’obbligo è l’Armory show di New York in onda dal 5 al 7 marzo. Giunta alla diciassettesima edizione la fiera quest’anno si terrà su due moli del fiume Hudson e vedrà tra i partecipanti i big del contemporaneo, David Zwirner, Lisson, Blain | Southern, Daniel Templon, e molti italiani. Bissa infatti la milanese Cardi Gallery, ma poi ci sono anche Monitor, Lia Rumma, Mazzoleni, Massimo De Carlo, e Lorcan O’Neill.
Queste ultime tre gallerie dal sapore italico saranno anche in mostra durante la terza fiera del tour: Art Basel Hong Kong. Questa edizione della giovane fiera d’oriente, che chiude il 17 marzo il giro del mondo, si avvale della forza del gruppo di Basilea, e spera in un successo folgorante, pari a quello della scorsa edizione di Art Basel Miami. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30