Categorie: Mercato

Il MoMA vende la sua Fotografia

di - 29 Agosto 2017
Il dipartimento di fotografia del Museum of Modern Art, il più vecchio del suo genere negli Stati Uniti, sta per vendere più di 400 opere dalla sua collezione ed ha scelto Christie’s per questa grande impresa, che durerà 9 mesi. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, ma fa parte del piano di rifinanziamento del Museo: i 3,6 milioni di dollari di guadagno previsti andranno a rimpinguare il fondo per le acquisizioni del dipartimento. Inutile dire che gli autori sono dei giganti della fotografia come Alfred Stieglitz, Edward Steichen, Edward Weston, Man Ray, Henri Cartier-Bresson e Walker Evans.
Secondo il direttore del dipartimento di Fotografia di Christie’s i lavori venduti sono stati scelti perché replicabili, o di autori di cui il Museo possiede molte altre opere o perché ritenuti non centrali per il corpus di lavori che si sta costruendo.
I prezzi degli scatti variano da mille a 300mila dollari, e saranno offerte in una serie di aste, la maggior parte delle quali sono vendite online, iniziando il 10 ottobre e passando per la primavera del 2018.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02