Categorie: Mercato

Il MoMA vende la sua Fotografia

di - 29 Agosto 2017
Il dipartimento di fotografia del Museum of Modern Art, il più vecchio del suo genere negli Stati Uniti, sta per vendere più di 400 opere dalla sua collezione ed ha scelto Christie’s per questa grande impresa, che durerà 9 mesi. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, ma fa parte del piano di rifinanziamento del Museo: i 3,6 milioni di dollari di guadagno previsti andranno a rimpinguare il fondo per le acquisizioni del dipartimento. Inutile dire che gli autori sono dei giganti della fotografia come Alfred Stieglitz, Edward Steichen, Edward Weston, Man Ray, Henri Cartier-Bresson e Walker Evans.
Secondo il direttore del dipartimento di Fotografia di Christie’s i lavori venduti sono stati scelti perché replicabili, o di autori di cui il Museo possiede molte altre opere o perché ritenuti non centrali per il corpus di lavori che si sta costruendo.
I prezzi degli scatti variano da mille a 300mila dollari, e saranno offerte in una serie di aste, la maggior parte delle quali sono vendite online, iniziando il 10 ottobre e passando per la primavera del 2018.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49