29 agosto 2017

Il MoMA vende la sua Fotografia

 

di

Il dipartimento di fotografia del Museum of Modern Art, il più vecchio del suo genere negli Stati Uniti, sta per vendere più di 400 opere dalla sua collezione ed ha scelto Christie’s per questa grande impresa, che durerà 9 mesi. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, ma fa parte del piano di rifinanziamento del Museo: i 3,6 milioni di dollari di guadagno previsti andranno a rimpinguare il fondo per le acquisizioni del dipartimento. Inutile dire che gli autori sono dei giganti della fotografia come Alfred Stieglitz, Edward Steichen, Edward Weston, Man Ray, Henri Cartier-Bresson e Walker Evans.
Secondo il direttore del dipartimento di Fotografia di Christie’s i lavori venduti sono stati scelti perché replicabili, o di autori di cui il Museo possiede molte altre opere o perché ritenuti non centrali per il corpus di lavori che si sta costruendo. 
I prezzi degli scatti variano da mille a 300mila dollari, e saranno offerte in una serie di aste, la maggior parte delle quali sono vendite online, iniziando il 10 ottobre e passando per la primavera del 2018. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui