L'opera Devolved Parliament di Banksy messa all'asta da Sotheby's. Courtesy of the artist.
La Camera dei Comuni assiepata durante un’ordinaria giornata di discussioni. Ma al posto dei parlamentari, c’è un branco di scimpanzé ammaestrati. Questo il soggetto della più grande opera su tela di Banksy: la parodia dissacrante del Parlamento inglese. Il prossimo 3 Ottobre, Sotheby’s porterà l’opera in asta, puntando al record di battuto per l’artista, con una stima che oscilla tra 1.5 e 2 milioni di sterline.
È passato esattamente un anno dall’episodio chiacchieratissimo di Girl with Balloon, ridotto in striscioline di carta durante l’asta. Sotheby’s ci riprova, e per la vendita di Contemporary Art Evening Auction propone Devolved Parliament. Un’opera di grandi dimensioni, 4 metri per 2,5, realizzata da Banksy nel 2009. Il dramma della Brexit non aveva ancora fatto capolino, eppure la sua satira è ancora fortemente attuale.
Il Bristol Museum & Art Gallery ha esposto l’opera nel 2009, e oltre 300mila persone accorsero per ammirarla dal vivo. In occasione delle nuove votazioni per la Brexit, quest’anno il collezionista anonimo, proprietario dell’opera, l’ha prestata al museo per esporla per cinque mesi. L’artista stesso ha promosso l’iniziativa in un post su Instagram:
Recentemente la stampa ha sollevato un’interessante questione critica, che sembra essere stata omessa dal catalogo ufficiale di Sotheby’s. Il New York Times nota come il Devolved Parliament in vendita presenti delle differenze rispetto a quello esposto a Bristol nel 2009. Se prima c’erano due grandi lampade a illuminare l’ambiente, ora le fonti di luce sono cancellate, rendendo tutto il quadro più scuro.
Lo sguardo attento noterà anche altri piccoli cambiamenti. Come la banana tenuta da uno degli scimpanzé sul lato sinistro. Nella versione originale la banana è tenuta verso l’alto; ora invece è rivolta verso il basso. Interpellato dai media, lo staff di Sotheby’s si è detto consapevole delle modifiche, attribuendole all’autore. Tuttavia questo non spiega perché queste informazioni non compaiano nella scheda di catalogo, gettando non poche ombre sulla faccenda. In ogni caso, l’opera sarà esposta da domani fino al 3 ottobre, per poterla guardare dal vivo e constatare più da vicino la questione.
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…