Il Parlamento di Banksy verso il record d’asta da Sotheby’s. Ma…

di - 1 Ottobre 2019

La Camera dei Comuni assiepata durante un’ordinaria giornata di discussioni. Ma al posto dei parlamentari, c’è un branco di scimpanzé ammaestrati. Questo il soggetto della più grande opera su tela di Banksy: la parodia dissacrante del Parlamento inglese. Il prossimo 3 Ottobre, Sotheby’s porterà l’opera in asta, puntando al record di battuto per l’artista, con una stima che oscilla tra 1.5 e 2 milioni di sterline.

È passato esattamente un anno dall’episodio chiacchieratissimo di Girl with Balloon, ridotto in striscioline di carta durante l’asta. Sotheby’s ci riprova, e per la vendita di Contemporary Art Evening Auction propone Devolved Parliament. Un’opera di grandi dimensioni, 4 metri per 2,5, realizzata da Banksy nel 2009. Il dramma della Brexit non aveva ancora fatto capolino, eppure la sua satira è ancora fortemente attuale.

Il Bristol Museum & Art Gallery ha esposto l’opera nel 2009, e oltre 300mila persone accorsero per ammirarla dal vivo. In occasione delle nuove votazioni per la Brexit, quest’anno il collezionista anonimo, proprietario dell’opera, l’ha prestata al museo per esporla per cinque mesi. L’artista stesso ha promosso l’iniziativa in un post su Instagram:

Recentemente la stampa ha sollevato un’interessante questione critica, che sembra essere stata omessa dal catalogo ufficiale di Sotheby’s. Il New York Times nota come il Devolved Parliament in vendita presenti delle differenze rispetto a quello esposto a Bristol nel 2009. Se prima c’erano due grandi lampade a illuminare l’ambiente, ora le fonti di luce sono cancellate, rendendo tutto il quadro più scuro.

La prima versione di Devolved Parliament di Banksy del 2009. Si nota subito la maggiore illuminazione proveniente dalle alte luci sul soffitto, ora scomparse.

Lo sguardo attento noterà anche altri piccoli cambiamenti. Come la banana tenuta da uno degli scimpanzé sul lato sinistro. Nella versione originale la banana è tenuta verso l’alto; ora invece è rivolta verso il basso. Interpellato dai media, lo staff di Sotheby’s si è detto consapevole delle modifiche, attribuendole all’autore. Tuttavia questo non spiega perché queste informazioni non compaiano nella scheda di catalogo, gettando non poche ombre sulla faccenda. In ogni caso, l’opera sarà esposta da domani fino al 3 ottobre, per poterla guardare dal vivo e constatare più da vicino la questione.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30