Categorie: Mercato

Il pegno d’amore di Picasso e Dora Maar in vendita

di - 20 Giugno 2017
Quella tra Dora Maar e Pablo Picasso è stata una delle storie d’amore più turbolente del mondo dell’arte. Lei fotografa ventenne, lui già Picasso, la convince a mollare la fotografia e diventare pittrice, mortificandone il talento, e la trasforma nella sua musa e amante, dopo qualche anno la lascia per sostituirla con una donna più giovane. Le conseguenze su Dora sono devastanti, ma è stata l’unica a sopravvivergli e non tentare il suicidio. La storia di questo amore drammatico è racchiusa in un anello progettato da Picasso per scusarsi a seguito di una disputa. La coppia aveva avuto una discussione una notte perché era arrabbiato con lei per averlo convinto a vendere un’opera d’arte per un anello con un rubino. Maar strappò il gioiello del dito di Picasso e lo fece cadere nella Senna mentre camminavano lungo le sue sponde. Entrambe si pentirono dell’accaduto e Picasso decise di realizzare questo gioiello, l’anello presenta un ritratto di Maar fatto in inchiostro e matita colorata su carta, incastonato in un piccolo telaio in metallo decorato con fiori di smalto. Il pezzo rimase nella collezione personale di Maar fino al giorno della sua morte nel 1997 e potrebbe recuperare fino a 500mila sterline durante l’asta Actual Size che si terrà domani da Sotheby’s a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54