Categorie: Mercato

Il pegno d’amore di Picasso e Dora Maar in vendita

di - 20 Giugno 2017
Quella tra Dora Maar e Pablo Picasso è stata una delle storie d’amore più turbolente del mondo dell’arte. Lei fotografa ventenne, lui già Picasso, la convince a mollare la fotografia e diventare pittrice, mortificandone il talento, e la trasforma nella sua musa e amante, dopo qualche anno la lascia per sostituirla con una donna più giovane. Le conseguenze su Dora sono devastanti, ma è stata l’unica a sopravvivergli e non tentare il suicidio. La storia di questo amore drammatico è racchiusa in un anello progettato da Picasso per scusarsi a seguito di una disputa. La coppia aveva avuto una discussione una notte perché era arrabbiato con lei per averlo convinto a vendere un’opera d’arte per un anello con un rubino. Maar strappò il gioiello del dito di Picasso e lo fece cadere nella Senna mentre camminavano lungo le sue sponde. Entrambe si pentirono dell’accaduto e Picasso decise di realizzare questo gioiello, l’anello presenta un ritratto di Maar fatto in inchiostro e matita colorata su carta, incastonato in un piccolo telaio in metallo decorato con fiori di smalto. Il pezzo rimase nella collezione personale di Maar fino al giorno della sua morte nel 1997 e potrebbe recuperare fino a 500mila sterline durante l’asta Actual Size che si terrà domani da Sotheby’s a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13