Categorie: Mercato

Il Picasso mai visto da Christie’s

di - 18 Settembre 2017
Manca ancora un po’ alle intense giornate delle aste autunnali a New York, ma le case d’asta hanno già iniziato a cercare l’attenzione dei collezionisti annunciando l’arrivo di lotti da sogno.
Uno di questi è Femme accroupie (Jacqueline), un dipinto realizzato l’8 ottobre 1954 da Picasso, che ritrae la sua musa Jacqueline Roque, nel suo studio nel sud della Francia. L’opera arriva all’incanto da Christie’s per la prima volta, dopo aver fatto parte della collezione privata di Picasso per molti anni ed essere stato visto in pubblico molto raramente dal 1954. Jussi Pylkkanen, presidente globale di Christie’s, ha dichiarato «è un’opera da museo che catturerà l’immaginazione del mercato dell’arte globale».
L’8 ottobre fu una giornata particolarmente produttiva per Picasso, che realizzò ben tre ritratti in poche ore. Questa potrebbe essere l’ultima occasione di un collezionista di ottenere uno dei dipinti conclusi quel giorno; la vendita si svolgerà presso la sede di Christie’s nel Rockefeller Center di New York il 13 novembre e per assicurarsi l’opera serviranno dai 20 ai 30 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02