Categorie: Mercato

Il Picasso mai visto da Christie’s

di - 18 Settembre 2017
Manca ancora un po’ alle intense giornate delle aste autunnali a New York, ma le case d’asta hanno già iniziato a cercare l’attenzione dei collezionisti annunciando l’arrivo di lotti da sogno.
Uno di questi è Femme accroupie (Jacqueline), un dipinto realizzato l’8 ottobre 1954 da Picasso, che ritrae la sua musa Jacqueline Roque, nel suo studio nel sud della Francia. L’opera arriva all’incanto da Christie’s per la prima volta, dopo aver fatto parte della collezione privata di Picasso per molti anni ed essere stato visto in pubblico molto raramente dal 1954. Jussi Pylkkanen, presidente globale di Christie’s, ha dichiarato «è un’opera da museo che catturerà l’immaginazione del mercato dell’arte globale».
L’8 ottobre fu una giornata particolarmente produttiva per Picasso, che realizzò ben tre ritratti in poche ore. Questa potrebbe essere l’ultima occasione di un collezionista di ottenere uno dei dipinti conclusi quel giorno; la vendita si svolgerà presso la sede di Christie’s nel Rockefeller Center di New York il 13 novembre e per assicurarsi l’opera serviranno dai 20 ai 30 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30