Categorie: Mercato

Il Ponte l’eclettica e l’asta di Giugno

di - 9 Giugno 2016
Un catalogo molto eclettico sarà quello presentato per l’asta d’Arte Moderna e Contemporanea prevista per il prossimo 14 giugno nella sede de Il Ponte contemporanea, la casa d’aste milanese che scommette su alcuni degli artisti più interessanti del panorama contemporaneo. Un ampio gruppo di lotti, tra cui spiccano i nomi di Vito Acconci, Dennis Oppenheim e Amulf Rainer, passando dalla performance alla body art, senza dimenticare la Land Art. Un’asta insolita, che attraverso una ricerca approfondita cerca di soddisfare i gusti dei collezionisti più esigenti.
Ricchissime la sezione dedicata all’Astrattismo italiano, e la nostra Pop art con nomi come Festa, Schifano, Spadari, Adami, Mambor e Lombardo. Oltre a questi sono presenti in catalogo esponenti di alcune delle avanguardie più interessanti del 900 come Gruppo MAC, Gruppo Enne, Pittura Analitica, Gruppo GRAV, Gruppo Cobra. Insoliti, ma accolti calorosamente, i focus su Bruno Munari e Le Corbusier e per finire attesissima è la carta di Keith Haring, uno dei top lot della serata, che arriva alla vendita con una stima che oscilla tra i 100 e i 150mila euro. Dall’Informale al Design, dal Concettuale al Nouveau Realisme fino alla Op Art per una vendita che nonostante la quantità non rinuncia alla qualità dell’offerta, fiduciosi del momento positivo del mercato all’italiana. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02