Categorie: Mercato

Il Rabbit di Koons da record

di - 3 Aprile 2019
130 milioni di dollari di opere tra Cézanne, van Gogh, Jeff Koons, Giacometti, Morandi, Warhol e Richard Prince, tutte parte della collezione di S.I. Newhouse editore proprietario e fondatore di importanti pubblicazioni come le Edizioni Condé Nast.
“Ha avuto l’occhio migliore e la migliore collezione di dipinti del dopoguerra mai messi insieme”, ha detto il suo amico David Geffen, il magnate dell’intrattenimento. È noto che molte delle opere di Newhouse sono passate attraverso più mani ormai. Questi lavori insieme tracciano la chiave sviluppi nell’evoluzione dell’arte moderna, dall’eccezionale inventiva compositiva del Bouilloire et fruits di Cézanne, 1888-1890 (stima nella regione di 40 milioni di dollari) alla quintessenza dell’immagine dell’incomparabile serie Death and Disaster di Andy Warhol, Little Electric Chair, 1964- 1965 (stimato circa 6-8 milioni di dollari). Il lotto più atteso è la scultura del 1986 di Jeff Koons, Rabbit (con stima alta di 70 milioni).
Per molti critici, Rabbit è stata una delle opere più emblematiche della storia dell’arte, segnando la fine di tutte le nozioni di scultura tradizionale e l’inizio di una nuova era per il contemporaneo. Uno di un’edizione di quattro, il lavoro è l’unico esempio lasciato in mani private, che segna l’ultima opportunità per acquisire una delle sculture simbolo del Ventesimo secolo, possibilmente facendo anche superare a Koons il suo record personale.
La selezione di opere della collezione Newhouse sarà venduta tra la Christie’s New York Evening Sales of Impressionist and Modern Art il 13 maggio, e la vendita di Post-War and Contemporary Art il 15 maggio.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00