Categorie: Mercato

Il Rabbit di Koons da record

di - 3 Aprile 2019
130 milioni di dollari di opere tra Cézanne, van Gogh, Jeff Koons, Giacometti, Morandi, Warhol e Richard Prince, tutte parte della collezione di S.I. Newhouse editore proprietario e fondatore di importanti pubblicazioni come le Edizioni Condé Nast.
“Ha avuto l’occhio migliore e la migliore collezione di dipinti del dopoguerra mai messi insieme”, ha detto il suo amico David Geffen, il magnate dell’intrattenimento. È noto che molte delle opere di Newhouse sono passate attraverso più mani ormai. Questi lavori insieme tracciano la chiave sviluppi nell’evoluzione dell’arte moderna, dall’eccezionale inventiva compositiva del Bouilloire et fruits di Cézanne, 1888-1890 (stima nella regione di 40 milioni di dollari) alla quintessenza dell’immagine dell’incomparabile serie Death and Disaster di Andy Warhol, Little Electric Chair, 1964- 1965 (stimato circa 6-8 milioni di dollari). Il lotto più atteso è la scultura del 1986 di Jeff Koons, Rabbit (con stima alta di 70 milioni).
Per molti critici, Rabbit è stata una delle opere più emblematiche della storia dell’arte, segnando la fine di tutte le nozioni di scultura tradizionale e l’inizio di una nuova era per il contemporaneo. Uno di un’edizione di quattro, il lavoro è l’unico esempio lasciato in mani private, che segna l’ultima opportunità per acquisire una delle sculture simbolo del Ventesimo secolo, possibilmente facendo anche superare a Koons il suo record personale.
La selezione di opere della collezione Newhouse sarà venduta tra la Christie’s New York Evening Sales of Impressionist and Modern Art il 13 maggio, e la vendita di Post-War and Contemporary Art il 15 maggio.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30