Categorie: Mercato

Il Raffaello ritirato a WOPART

di - 14 Settembre 2017
Inizia oggi la fiera interamente dedicata all’arte su carta, e la seconda edizione di WOPART – Work on Paper Art Fair – a Lugano apre con una notizia da prima pagina: la galleria Ascona Aion Masterpieces ha scelto di ritirare dallo stand in fiera due disegni attribuiti a Raffaello Sanzio. La decisione del gallerista è arrivata a seguito di un intervento preliminare del Vetting scientifico di WOPART che ha messo in dubbio l’attribuzione degli stessi. L’opinione al riguardo è stata espressa da Marco Riccomini, esperto in Old Drawings per WOPART, insieme a Paolo Manazza, artista e giornalista specializzato in economia dell’arte e co-presidente (con Mimmo Di Marzio) del Vetting, un  comitato internazionale che controlla tutte le opere esposte in Fiera. I disegni attribuiti a Raffaello Sanzio e provenienti dalla celebre collezione di Sir J.Reynolds, sono stati sostituiti da altre opere. I due presunti Raffaello, secondo il Vetting di WOPART, potrebbero essere frutto del lavoro di Polidoro da Caravaggio, allievo di Raffaello, come suggerito dall’esperto Francis Russel, trent’anni fa.
La Direzione scientifica di WOPART ha dichiarato la propria estraneità ai fatti, confermando il rigoroso controllo e l’attenzione con cui le opere vengono controllate dagli esperti.  Persa l’occasione di vedere due Raffaello il pubblico potrà consolarsi con opere di grandi artisti come Guercino, Salvator Rosa, Giuseppe Maria Crespi, Enrico Baj, Giulio Paolini, Emilio Isgrò, Renoir, Fernand Leger, Francis Picabia, Giorgio Morandi, fino a Gustav Klimt, Pablo Picasso, Bruno Munari, Joan Mirò, Mario Merz, Joseph Kosuth, Vito Acconci.

Visualizza commenti

  • Una falsa notizia ha creato un polverone intorno a due disegni autentici provenienti dalla prestigiosa collezione di Sir Joshua Reynolds allora attribuiti a Raffaello Sanzio. Il comitato scientifico di WopArt autonomamente aveva visto le foto, condividendo invece l'opinione di F. Russel del 1977, che attribuiva le opere a Polidoro da Caravaggio, allievo di Raffaello. Le due opere in realtà non erano in fiera, non sono state esposte per una differente scelta espositiva della galleria e pertanto non sono state mai state esposte.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30