Categorie: Mercato

Il record di Christie’s grazie a Rubens

di - 9 Luglio 2016
L’opera era stata ampiamente annunciata dalla casa d’aste inglese Christie’s, fiera della possibilità di riportare sulla piazza un dipinto di uno degli artisti più importanti della storia dell’arte, ma anche da tutte le riviste specializzate, che come noi del resto, al momento dell’annuncio della vendita avevano gioito della possibilità di rivedere presto questo capolavoro.
Nella vendita di Old Masters di Christie’s a Londra il dipinto di Rubens che ritrae uno dei soggetti storici della storia dell’arte Lot e le sue figlie  ha raccolto 44,8 milioni di sterline, una cifra record per la categoria della casa d’aste, ma non per il pittore. Il risultato infatti si ferma al secondo posto tra le opere più care mai vendute all’asta da Peter Paul Rubens.
«L’atmosfera nella sala d ‘asta è stata molto energica appena uno dei più importanti dipinti di Rubens ad essere rimasto in mani private è stato venduto dopo 14 concitati minuti di gara», ha raccontato Henry Pettifer, direttore internazionale di Christie’s, e capo del settore Old Masters, subito dopo la fine dell’asta. Un risultato ottimo che porta Christie’s definitivamente fuori dal clima di timore post Brexit.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49