Categorie: Mercato

Il record di Magritte illumina l’asta di NY

di - 13 Novembre 2018
La stagione newyorchese delle aste si è aperta ufficialmente in questi giorni. Ieri sera Sotheby’s ha presentato la vendita di Impressionisti e Arte Moderna, un’asta che, sebbene abbia registrato dei nuovi record, non ha convinto, fermandosi ad un tasso di vendita del 77 per cento.
L’opera di Marsden Hartley, Pre-War Pageant, del 1913 è stata una delle opere a rimanere invenduta: presentata con una stima pre asta di 20milioni di dollari e con una garanzia sulla vendita, l’opera ha visto arrivare offerte solo fino a 4 milioni, lasciando alla casa d’asta il compito di trovarle una casa in futuro.
L’opera più costosa della serata è Le Principe du Plaisir (1937) di Rene Magritte, uno dei due ritratti commissionati dall’artista a Edward James, erede inglese di una fortuna ferroviaria americana. Stimato da 15 milioni a 20 milioni e sostenuto da un’offerta irrevocabile da una terza parte, il dipinto è stato battuto a 23,5 milioni, con un aumento a 26,8 milioni tasse incluse. Il risultato rappresenta un nuovo record per il pittore surrealista. Il dipinto di Egon Schiele Dämmernde Stadt (Die Kleine Stadt II) (1913), un paesaggio urbano che raffigura un luogo di nascita di sua madre che si riempie di energia oscura, ha oltrepassato la sua stima di 18 milioni grazie a cinque in una battaglia d’asta di oltre sei minuti vinta dal senior director di Sotheby’s Sam Shum per conto di un cliente telefonico.
L’opera è stata battuta per 21,5 milioni, per arrivare a 24,6 milioni con le tasse, raggiungendo il secondo posto per valore nella serata.
Il ritratto di Joseph de Montesquiou-Fezensac (1910) di Oskar Kokoschka, segnalato da Sotheby’s come “il ritratto più importante dell’artista all’asta”, fece notizia più che quintuplicando il precedente record d’asta dell’artista. Stimato da $ 15 milioni a $ 20 milioni è stato venduto per un prezzo record di 20,4 milioni incluse le tasse. La vendita ha registrato un totale di 315,4 milioni, all’interno del suo intervallo di stima pre-vendita compreso tra 283,9 milioni e 393,4 milioni, l’atmosfera generale è stata segnata da una serie di lotti passati e il fallimento di altri.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30